Approfondimenti

Oro, argento e bronzo dalla quarta giornata di gare alle Olimpiadi

oro olimpiadi 2024 - spada femminile

Una tripletta perfetta che va ad arricchire il medagliere ma anche qualche delusione nella quarta giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi.
Partiamo con le buone notizie: la squadra di spada femminile che vince l’oro all’ultima stoccata è quasi un contrappasso dopo che ieri Filippo Macchi l’aveva perso, all’ultima stoccata, nell’individuale del fioretto maschile. Il tutto in un Grand Palais che era una vera e propria bolgia visto che di fronte a Santuccio, Fiamingo, Rizzi e Navarria c’erano le spadiste francesi.
Quasi in contemporanea era arrivata la medaglia forse più inaspettata ma anche più bella pur con il principio aristotelico che le medaglie sono come gli scarafoni che sono belli a mamma sua e quindi vien difficile distinguerle in piacere quando si vincono. Ma per le ragazze della ginnastica artistica femminile che portano a casa un argento nel concorso a squadre arriva una riconoscimento che va oltre il risultato. Vuol dire essere le più brave al mondo fra gli esseri umani dato che gli Stati Uniti che hanno vinto l’oro, nel campo, sembrano fare una gara a parte. Quindi brave a Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa.
Infine l’usato che non delude mai: Gregorio Paltrinieri alla sua 4a Olimpiade va ancora sul podio negli 800 stile libero conquistando un bronzo vinto di forza ma anche e soprattutto di testa.
Le brutte notizie arrivano da Jennifer Paolini eliminata nel singolare di tennis, da Irma Testa che esce al primo turno del concorso di pugilato e dallo Judo che anche oggi, con Esposito, ha perso l’ennesima finale per il bronzo.
Nel medagliere resta in testa il Giappone con 7 ori, 2 argenti e 4 bronzi davanti a Cina e Australia. L’Italia è ottava con 3 ori 4 argenti e 4 bronzi.

FOTO| Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria, vincitrici della medaglia d’oro nella spada a squadre per l’Italia, festeggiano durante la cerimonia di premiazione della finale di spada femminile a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024

  • Autore articolo
    Luca Gattuso
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 23/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 23/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 23/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 23/12/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 23-12-2024

  • PlayStop

    Milano, aggressione omofoba in Barona

    Insultato e pestato per il solo fatto di essere stato visto in strada mano nella mano col suo compagno. È successo sabato sera, intorno a mezzanotte, a Milano, quartiere Barona. Ivano Cipollaro è finito all’ospedale per i pugni ricevuti. Uscito, ha denunciato l’aggressione. Lo abbiamo sentito nella puntata di Radiosveglia del 23 dicembre.

    Clip - 23-12-2024

  • PlayStop

    Cult di lunedì 23/12/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 23-12-2024

  • PlayStop

    La conversazione: Manuela Ulivi

    Andrea Monti e Manuela Ulivi

    La conversazione - 23-12-2024

  • PlayStop

    Guerra nucleare: le novità

    Come si stanno preparando le nostre istituzioni per le emergenze radiologiche nucleari e cosa ci comunicano? Le novità dell'ultimo periodo, tra informazioni fuorvianti e business.

    37 e 2 - 23-12-2024

  • PlayStop

    Invalidità civile e previdenziale: settima puntata

    Oggi la nostra rubrica dedicata all'invalidità civile e previdenziale affronta un tema specifico: la legge 104. Ne parliamo sia per quanto riguarda gli adulti che i minori, come sempre con tanti esempi pratici e consigli utili.

    37 e 2 - 23-12-2024

  • PlayStop

    Speciale USA dalla crisi di Bden al ritorno di Trump - 23/12/2024 - ore 10:00

    a cura di Roberto Festa

    Gli speciali - 23-12-2024

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 23/12/2024

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 23/12/2024

    In conduzione Francesco Tragni. Abbiamo parlato del "libraio dei detenuti", di che cosa fare a Milano nei giorni di festa e degli ascolti musicali sulle piattaforme di streaming nel corso del 2024.

    Apertura musicale - 23-12-2024

Adesso in diretta