Una tripletta perfetta che va ad arricchire il medagliere ma anche qualche delusione nella quarta giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi.
Partiamo con le buone notizie: la squadra di spada femminile che vince l’oro all’ultima stoccata è quasi un contrappasso dopo che ieri Filippo Macchi l’aveva perso, all’ultima stoccata, nell’individuale del fioretto maschile. Il tutto in un Grand Palais che era una vera e propria bolgia visto che di fronte a Santuccio, Fiamingo, Rizzi e Navarria c’erano le spadiste francesi.
Quasi in contemporanea era arrivata la medaglia forse più inaspettata ma anche più bella pur con il principio aristotelico che le medaglie sono come gli scarafoni che sono belli a mamma sua e quindi vien difficile distinguerle in piacere quando si vincono. Ma per le ragazze della ginnastica artistica femminile che portano a casa un argento nel concorso a squadre arriva una riconoscimento che va oltre il risultato. Vuol dire essere le più brave al mondo fra gli esseri umani dato che gli Stati Uniti che hanno vinto l’oro, nel campo, sembrano fare una gara a parte. Quindi brave a Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa.
Infine l’usato che non delude mai: Gregorio Paltrinieri alla sua 4a Olimpiade va ancora sul podio negli 800 stile libero conquistando un bronzo vinto di forza ma anche e soprattutto di testa.
Le brutte notizie arrivano da Jennifer Paolini eliminata nel singolare di tennis, da Irma Testa che esce al primo turno del concorso di pugilato e dallo Judo che anche oggi, con Esposito, ha perso l’ennesima finale per il bronzo.
Nel medagliere resta in testa il Giappone con 7 ori, 2 argenti e 4 bronzi davanti a Cina e Australia. L’Italia è ottava con 3 ori 4 argenti e 4 bronzi.
FOTO| Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria, vincitrici della medaglia d’oro nella spada a squadre per l’Italia, festeggiano durante la cerimonia di premiazione della finale di spada femminile a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024