Approfondimenti

Le serie tv per l’estate 2024, da House of the Dragon a The Bear

Serie TV - House Of The Dragon 2

In un’epoca che ci sembra ormai discretamente lontana, in questi giorni parleremmo di conclusione della stagione televisiva, faremmo qualche previsione sulle nomination agli Emmy che verranno annunciate a luglio e ci prepareremmo ad aspettare settembre per scoprire i nuovi show di punta in partenza sui vari canali. Ma il cambiamento radicale della fruizione televisiva e la diffusione delle piattaforme ha fatto sì che la “stagione” non finisca mai davvero (d’altronde, anche il “televisore” non è più l’unico device con cui guardiamo la tv: serie e film possono seguirci dappertutto), e anche l’estate è piena di prime visioni, invece che di repliche come un tempo. Anzi, a snocciolare i titoli più attesi dell’estate, sembra che nessuno possa più andare in vacanza, o in pensione: tra reboot, sequel, nuovi capitoli di vecchi franchise, sembra che nulla finisca davvero e tutto continui all’infinito.

Dallo scorso 17 giugno, per esempio, è in onda su Sky e NOW, con un episodio a settimana, la seconda annata di House of the Dragon, cioè lo spinoff/prequel di Il trono di spade: la serie madre si è conclusa cinque anni fa, ma non è passato molto tempo prima che si decidesse di farci tornare a Westeros, per una nuova guerra fantasy a base di battaglie e draghi sputafuoco. E, a proposito di fantasy, il 29 di agosto, arriverà anche la seconda annata di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del potere, tratta dagli scritti di Tolkien: anche questa, come House of the Dragon, è un prequel, racconta le origini dei famosi Anelli e del dominio di Sauron, e arriverà pochi mesi dopo l’annuncio che a Hollywood è in lavorazione un film su Gollum.

Per gli appassionati di grossi franchise fantasy e fantascientifici – ne abbiamo già parlato – è in corso su Disney+ The Acolyte, l’ultima serie ambientata nell’universo di Star Wars: è – pensate un po’! – un prequel, situato in un periodo storico antecedente alle avventure degli Skywalker, quando i cavalieri Jedi erano forti e la Repubblica salda. Queste sono le serie blockbuster, l’equivalente dei grossi film che tradizionalmente (dai tempi di Lo squalo) popolano i cinema statunitensi nei mesi estivi (anche se quest’anno il botteghino del grande schermo sembra in affanno).

Ma il titolo che gli appassionati seriofili attendono più di ogni altra cosa è, probabilmente, la terza stagione di The Bear, piccola serie ambientata nella cucina di un ristorante di Chicago che con le prime due annate ha edificato un successo di pubblico e di critica impressionante, vincendo lo scorso anno quasi ogni singolo premio di settore in cui è stata candidata. Le nuove puntate usciranno negli Stati Uniti il 27 giugno, mentre da noi arriveranno su Disney+ il 14 agosto: potrete prendere ispirazione da Carmy e colleghi per il menù del pranzo di Ferragosto, mentre li osserverete cercare di tenere in piedi il ristorante restaurato e appena riaperto, magari anche tentando di ottenere un’ambita stella Michelin.

Ne riparleremo certamente a settembre, e lo stesso vale per un altro ritorno discretamente atteso, quello di Only Murders in the Building, la commedia gialla con le star della comicità Steve Martin e Martin Short (due che, giustamente, non hanno nessuna intenzione di andare in pensione), e l’ex stella del Disney Channel Selena Gomez, di cui a fine agosto arriverà la quarta annata. Il terzetto interpreta, rispettivamente, un attore, un regista e un’artista che vivono in un grande ed elegante palazzo di Manhattan, sono appassionati di true crime, e finiscono per esser coinvolti in bizzarri delitti di cui cercano tragicomicamente di trovare il colpevole mentre realizzano un podcast a riguardo. Nel cast anche tante guest star, tra cui la divina Meryl Streep.

I ritorni non sono finiti: su Netflix si attendono le nuove stagioni di Cobra Kai, Emily in Paris, The Umbrella Academy e perfino un nuovo film della saga anni 80-90 Un piedipiatti a Beverly Hills, in cui Eddie Murphy riprende a trent’anni dall’ultima volta il personaggio di Axel Foley. Su Prime Video, invece, il 1° agosto planerà una nuova serie animata di Batman, intitolata Caped Crusader, erede di quella anni 90 che, oggi, è considerata un caposaldo dei cartoon per ragazzi… Insomma, forse, nonostante tutto, per delle vere novità è meglio, ancora, attendere settembre. Buona estate!

  • Autore articolo
    Alice Cucchetti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 23/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 23/12 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 23/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Artisti Fantasma, la strategia delle piattaforme che fa male ai musicisti

    Matteo Villaci intervista Federico Pucci sugli "artisti fantasma", ovvero musica senza veri autori, commissionata da Spotify per riempire le playlist e diluire i compensi degli artisti, esplorando le implicazioni legali e morali di questa pratica e la gestione dei diritti d'autore da parte delle piattaforme.

    Clip - 23-12-2024

  • PlayStop

    Playground di lunedì 23/12/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 23-12-2024

  • PlayStop

    Playground di lunedì 23/12/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 23-12-2024

  • PlayStop

    Jack di lunedì 23/12/2024

    Parliamo del problema degli artisti fantasma su Spotify con Federico Pucci, diamo un'occhiata alla playlist di fine anno di Barack Obama, ai grammys 2025 che saranno assegnati ai Clash e a Prince, della canzone di Robbie Williams estromessa dalle nomination per gli Oscar, e del nuovo brano di Sza con Kendrick Lamar dalla deluxe edition del suo disco SOS

    Jack - 23-12-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 23/12/2024 - ore 14:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 23-12-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 23/12/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 23-12-2024

  • PlayStop

    Milano, aggressione omofoba in Barona

    Insultato e pestato per il solo fatto di essere stato visto in strada mano nella mano col suo compagno. È successo sabato sera, intorno a mezzanotte, a Milano, quartiere Barona. Ivano Cipollaro è finito all’ospedale per i pugni ricevuti. Uscito, ha denunciato l’aggressione. Lo abbiamo sentito nella puntata di Radiosveglia del 23 dicembre.

    Clip - 23-12-2024

  • PlayStop

    Cult di lunedì 23/12/2024

    Oggi a Cult: Paola Minaccioni fra le protagoniste di "Diamanti" di Ferzan Ozpetek; Manuela Accinno sulla mostra "Forest seen from space - Echoes of the Vaia" alla Leica Galerie Milano; Antonio Rezza e lavia Mastrella tornano all'Elfo con "Fratto-X" e festeggiano il capodanno con il pubblico; la rubrica GialloCrovi a cura di Luca Crovi in versione natalizia!

    Cult - 23-12-2024

  • PlayStop

    La conversazione: Manuela Ulivi

    Andrea Monti e Manuela Ulivi

    La conversazione - 23-12-2024

  • PlayStop

    Guerra nucleare: le novità

    Come si stanno preparando le nostre istituzioni per le emergenze radiologiche nucleari e cosa ci comunicano? Le novità dell'ultimo periodo, tra informazioni fuorvianti e business.

    37 e 2 - 23-12-2024

  • PlayStop

    Invalidità civile e previdenziale: settima puntata

    Oggi la nostra rubrica dedicata all'invalidità civile e previdenziale affronta un tema specifico: la legge 104. Ne parliamo sia per quanto riguarda gli adulti che i minori, come sempre con tanti esempi pratici e consigli utili.

    37 e 2 - 23-12-2024

  • PlayStop

    Speciale USA dalla crisi di Bden al ritorno di Trump - 23/12/2024 - ore 10:00

    a cura di Roberto Festa

    Gli speciali - 23-12-2024

Adesso in diretta