Mercoledì 5 giugno alle ore 20:30, Radio Popolare sarà live presso l’Auditorium Demetrio Stratos di Milano.
In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, il 5 giugno faremo un approfondimento sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), strumento introdotto dall’UE con la direttiva REDII per stimolare il protagonismo dei cittadini nel sistema energetico e la produzione di energia rinnovabile locale. Con l’emanazione del decreto Cacer a fine gennaio 2024, si è conclusa la fase sperimentale di progetti pilota ed è iniziata ufficialmente la stagione delle CER di seconda generazione. Con le nuove regole, le CER possono riunire cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche, associazioni con utenze che appartengono alla stessa cabina primaria di elettricità (sul sito del GSE è possibile consultare la mappa delle cabine primarie sul territorio italiano), sotto impianti rinnovabili entro 1 MW.
Ma che ruolo devono avere le CER nella decarbonizzazione? Come funzionano i progetti attivi? Quali sono gli impatti che generano e i progetti più interessanti in Italia? Di tutto questo parleremo con Sara Capuzzo, presidente di ènostra, Marco Mariano, socio fondatore di Retenergie e coautore del libro, Gianluca Ruggieri, socio fondatore di ènostra e coautore del libro, e dalla redazione de Il giusto clima, Elena Mordiglia e Marianna Usuelli.
Coglieremo anche l’occasione per presentare il nuovo libro edito da Altreconomia “Come si fa una comunità energetica (per davvero!)”.
Info e prenotazioni: prenotazioni@radiopopolare.it