Approfondimenti

Jazz Lieutenant. Il graphic novel di Malo Durand

Jazz liutenant

Se la musica jazz arriva in Europa e si diffonde in un lampo sul vecchio continente dopo la prima guerra mondiale, è senza dubbio merito loro. Loro, sono gli Harlem Hellfighters. Il 369esimo reggimento di fanteria dell’esercito americano, composto da 2000 uomini principalmente afroamericani, portoricani, cubani e di altre minoranze non bianche. In un periodo di violenta segregazione raziale e anni di moti razzisti e linciaggi, a opera tra gli altri di un Ku Klux Klan rianimato dal 1915, la creazione di un reggimento nero che si fece talmente valere in battaglia da venir decorato con la croce di guerra francese (furono i primi soldati americani a meritarla), era visto come un modo per ottenere pari diritti per i neri al rientro dalla guerra.
Spinti da questo ideale, molti famosi musicisti ragtime dell’epoca si erano arruolati per far parte della banda del reggimento, diretta da James Reese Europe. Compositore e musicista, ideatore tra l’altro del Clef Club di Harlem, una sala di spettacolo e associazione di neri americani dell’industria musicale, fu l’unico ufficiale di colore del reggimento, su 5, a fare ritorno in America con gli 800 soldati superstiti. Non prima, però, di aver sconvolto il vecchio continente con una musica che lascerà il segno.
La storia folgorante del Martin Luther King della musica e della sua banda, che secondo il luogotenente era “la migliore del paese”, sono al centro di Jazz Lieutenant. Un graphic novel ben documentato che, con tratto realistico e una palette di colori varia che dà spazio alle ombreggiature, è capace di rendere il grigiore delle trincee e il calore della musica ma anche di cristallizzare con dei classici seppia l’orrore della segregazione raziale, tratteggiando un affresco sociale di un’epoca complessa. Lo sceneggiatore, Malo Durand, sceglie di raccontare la storia in prima persona, dal punto di vista di Europe, che espone le sue angosce, i suoi dubbi, i suoi errori e gli eventi che gli ispireranno alcune delle sue composizioni più famose. Come questa On Patrol in No Man’s Land, scritta con il suo primo tamburo Noble Sissle mentre era ricoverato in ospedale per riprendersi dagli effetti del gas inalato nelle trincee del fronte Occidentale tra Francia e Germania.

Jazz Lieutenant. Di Malo Durand, Erwan Le Bot e Jiwa. Traduzione di Dylan Rocknroll. 80 pagine a colori, 21 Lettere edizioni, 19 euro e 50.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 24/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 24/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 24/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di martedì 24/12/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 24-12-2024

  • PlayStop

    Gaza, fame e freddo mettono a rischio quasi un milione di persone

    Nel nord della Striscia di Gaza continua l'assedio dell'esercito israeliano, che va avanti da mesi e che coinvolge anche l'ospedale Kamal Adwan, uno dei pochi ancora attivi a Gaza. Paolo Pezzati di Oxfam, ONG che ha lanciato l'allarme umanitario per le condizioni del nord della Striscia, ci ha raccontato la situazione nelle ultime ore:

    Clip - 24-12-2024

  • PlayStop

    In Italia 118mila lavoratori e lavoratrici rischiano il posto di lavoro. Qual è la situazione a Milano?

    A livello italiano ci sono 118mila lavoratori e lavoratrici che rischiano il posto di lavoro. Dipenderà dalle vertenze aperte al tavolo del ministero. Quale la situazione a Milano? Alessandro Braga ne ha parlato con Luca Stanzione, segretario della Camera del Lavoro cittadina.

    Clip - 24-12-2024

  • PlayStop

    La conversazione di martedì 24/12/2024

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 5 gennaio

    La conversazione - 24-12-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 24/12/2024 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2024

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 24/12/2024

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 24-12-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 24/12/2024

    In conduzione Francesco Tragni. Abbiamo parlato delle nuove cabine telefoniche digitali, di uno strano sondaggio natalizio di Repubblica e di quanto vale la pena fidarsi delle recensioni online.

    Apertura musicale - 24-12-2024

Adesso in diretta