Approfondimenti

Bruce Sudano su Kanye West: “Quello che ha fatto si chiama interpolazione”

Bruce Sudano ANSA

È appena uscito Talkin’ ugly truth, tellin’ pretty lies, il quinto album da solista di Bruce Sudano. Per presentarlo, Bruce è stato ospite ieri a Jack, dove ha anche eseguito due brani dal vivo proprio dal suo ultimo lavoro. Nelle ultime settimane però, il cantautore statunitense è anche stato al centro di una notizia che lo lega a Kanye West, ed in particolare al suo ultimo disco Vultures, in collaborazione con Ty Dolla $ign. Dal suddetto album è stata rimossa da Spotify la traccia “Good (don’t lie)” per violazione dei diritti sulla produzione del pezzo, che si muove sulle note di “I Feel Love” di Donna Summer, sposata con Sudano fino al momento della sua scomparsa, dodici anni fa. Il punto è che l’utilizzo di quel campione, cosa abbastanza comune soprattutto nella musica hip hop, in questo caso non era autorizzato. Ed è proprio per questo che Bruce ha deciso di citarli in giudizio.

“Penso che irrispettoso sia la parola esatta” ci ha raccontato Bruce Sodano in merito nel corso dell’intervista. “Io rispetto quello che fa Kanye West come artista. Ma c’è un modo corretto di fare le cose. Quando è venuto da me e mi ha chiesto di usare la canzone, gli ho detto di no. Allora è tornato e me lo ha chiesto nuovamente, provando a offrirmi più soldi. E io gli ho detto “No, non si tratta di soldi, semplicemente non credo che sia giusto. Al che lui è andato avanti e ha campionato comunque la canzone. Ma in definitiva quello che ha fatto nel suo disco non è stato campionare. Quello che ha fatto lui si chiama interpolazione. In pratica ha fatto ricantare a qualcuno la melodia di I Feel Love cambiandone le parole. E questa è violazione del copyright, perché non puoi semplicemente cambiare il testo o la musica della canzone di qualcuno senza permesso. Vorrei solo dire che esiste un modo corretto di fare questa cosa. Perchè solo qualche mese prima, e questa è una delle ragioni per cui non volevo che Kanye usasse la canzone, Beyoncé è uscita con il suo ultimo disco in cui è contenuta Summer Renaissance. Per quella canzone è venuta da me e mi ha detto “Vorrei fare una interpolazione di “I Feel Love”. Io le ho rsiposto “Ok, ma prima voglio sentirla, voglio sentire cosa stai facendo”. Quindi lei ha mandato qualcuno del suo team a casa mia con un player dalle casse perfettamente bilanciate, e mi ha fatto ascoltare il pezzo molte volte. “Sei d’accordo con questo? Ti piace? C’è qualcosa che vorresti cambiare?”. Io ho risposto “No, mi piace molto, penso vada bene”. A quel punto siamo passati allo step successivo, quello del businness, della definizione dell’accordo.

Che è, appunto, un passaggio successivo…

Sì, è l’accordo su chi viene pagato e in che modo. Questo è il modo giusto di procedere. Ora invece, anche questa situazione legale con Kanye non è qualcosa che mi diverta, ne qualcosa che io voglia. Credo che se Kanye mi mi chiamasse e dicesse “Bruce, mi spiace, non avrei dovuto farlo, non lo rifarei”, io gli direi solo “Ok, ti perdono” . Ma non credo che questo accadrà.

  • Autore articolo
    Matteo Villaci
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 25/12 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 25-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 25/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 25-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 24/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    10 Pezzi di mercoledì 25/12/2024

    55 minuti di musica con cui attraversare il repertorio di grandi artisti che hanno fatto la storia.

    10 Pezzi - 25-12-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 25/12/2024 - ore 12:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-12-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 25/12/2024 - ore 11:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-12-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 25/12/2024

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 25-12-2024

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 25/12/2024

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 24-12-2024

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 24/12/2024

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes. Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 24-12-2024

  • PlayStop

    Vinicio Capossela racconta il suo disco di Natale, SCIUSTEN FESTE N.1965

    L'ultimo disco di Vinicio Capossela è dedicato al Natale. SCIUSTEN FESTE N.1965 nasce infatti dai mitici concerti natalizi al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, con un repertorio in parte davvero natalizio, in parte scelto per uno spirito affine alla festa più comandata che ci sia. In una lunga intervista realizzata da Claudio Agostoni e Niccolò Vecchia, un Vinicio in formissima ci ha guidato all'ascolto di questo suo nuovo lavoro che in questi giorni ha preso forma, con grande successo, anche nella dimensione live.

    Gli speciali - 24-12-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 24/12/2024 - ore 20:33

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2024

  • PlayStop

    Popsera di martedì 24/12/2024

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 24-12-2024

  • PlayStop

    Il meccanico dei miei stivali

    quando Claudio Agostoni racconta un aneddoto truffaldino che passerà agli annali, Andrea Cegna presenta il viaggio di Radio Pop in Messico, svariati benemeriti ascoltatori arrivano in studio per fare man bassa di fumetti di Piantagioni e Capibirra e infine, insieme a Davide, scendiamo nelle strade del principato di Monaco a bordo di moderne e velocissime biciclette a pedalata assistita

    Poveri ma belli - 24-12-2024

Adesso in diretta