Approfondimenti

Il Belize potrebbe essere il prossimo paese del Commonwealth a diventare una Repubblica

La banconota da 10 dollari del Belize riporta ancora il volto della regina Elisabetta d’Inghilterra. In giro per le città principali, ci sono ancora le colonnine rosse della posta che si vedono passeggiando ovunque per Londra. Il capo di stato del Belize, di fatto, è Carlo III, che sabato questo verrà incoronato ufficialmente a Westminster Abbey. Ma mentre a Londra e in tutto il Regno Unito si respira l’eccitazione del momento storico, nei paesi del Commonwealth come il Belize l’umore è molto diverso.
Qui di ciò che è stato l’impero britannico non restano solo le banconote e le colonnine della posta, ma anche e soprattutto i segni della brutalità di un colonialismo e un imperialismo che nelle sue colonie ha soppresso e schiavizzato i popoli indigeni per anni.
Nel centro di Belize City rimangono ancora degli edifici che un tempo erano prigioni per gli schiavi, dove venivano rinchiusi prima di essere venduti. Fuori dalla cattedrale di St. John, ci sono ancora i resti di un muretto di mattino, dietro il quale dovevano stare gli schiavi che volevano assistere alla messa all’interno della chiesa che loro avevano costruito, ma nella quale non erano ammessi.
La storia di questo paese e della brutalità che l’impero britannico qui ha rappresentato è ovunque e ora, alla vigilia dell’incoronazione di re Carlo, paesi come il Belize, con questa storia di violenza alle spalle, non ci stanno più.
Il primo ministro del Belize, Johnny Briceño, ha aspramente criticato il rifiuto del premier britannico Rishi Sunak di scusarsi per il ruolo della Gran Bretagna nel commercio transatlantico degli schiavi, e ha detto che ora più che mai è molto probabile che il Belize sarà il prossimo Paese membro del regno del Commonwealth a diventare ufficialmente una Repubblica, con un capo dello stato eletto democraticamente.
Il Belize non è l’unico che in questi giorni carichi di simbolismo sta facendo questo tipo di ragionamenti. Anche Marlene Malahoo Forte, ministra della Giamaica incaricata delle questioni costituzionali, intervistata oggi da Sky News ha detto che l’incoronazione di re Carlo III, ha accelerato i piani della Giamaica, per passare in tempi rapidi da monarchia a repubblica e, secondo lei, un referendum “urgente” in materia potrebbe tenersi “già nel 2024”.
“Molti giamaicani avevano un caloroso affetto per la regina Elisabetta II”, ha spiegato la ministra, ricordando che la sovrana era già sul trono quando la Giamaica divenne indipendente nel 1962, “Ma non si identificano con re Carlo”, ha aggiunto sottolineando come venga percepita una forte distanza rispetto al monarca.
Proprio in vista dell’incoronazione di Carlo, i leader indigeni di tutto il Commonwealth hanno scritto una lettera per chiedere al re di presentare scuse formali per gli effetti della colonizzazione inglese, l’avvio immediato di un processo di giustizia riparatoria con un risarcimento che ridistribuisca la ricchezza della corona britannica e che siano restituiti manufatti e resti umani.
Tra Londra e Belize City ci sono più di 8mila km di distanza. Carlo III non ha ancora mai visitato il paese e la regina Elisabetta – nei suoi 70 anni di regno – l’ha fatto due volte. I regnanti britannici non conoscono il paese e non sembrano interessasti a conoscerlo. Le poche apparizioni fatte dai membri della famiglia reale – come quella del marzo scorso di William e Kate – sono state scandite regolarmente dalle proteste e la simbologia delle loro visite è sempre stata vista come un’offensiva reminiscenza del colonialismo.
Il messaggio che arriva da paesi come la Giamaica è il Belize sembra chiaro: se la corona britannica non è in grado di fare i conti con il proprio passato, saranno i giamaicani e i beliziani a farli e l’incoronazione di un nuovo monarca sembra il momento più opportuno.

Foto | Belize City, Ralf Steinberger, Flickr

  • Autore articolo
    Martina Stefanoni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 29/04 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 29/04 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 29/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 29/04/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 29-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 29/04/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 29-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 29/04/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 29-04-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 29/04/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 29-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 29/04/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 29-04-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 29/04/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 28-04-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 28/04/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 28-04-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 28/04/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 28-04-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 28/04/2025

    Il Suggeritore, storico programma di teatro di Radio Popolare, si trasforma in "Il Suggeritore Night Live" per il suo diciassettesimo compleanno. Ora in diretta ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium “Demetrio Stratos”, il nuovo format è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21:00.

    Il Suggeritore Night Live - 28-04-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 28/04/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 28-04-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di lunedì 28/04/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 28-04-2025

Adesso in diretta