Approfondimenti

La destra continua a delegittimare la Liberazione, l’ok dell’Aifa alla pillola gratuita per tutte e le altre notizie della giornata

Salvini Porta A Porta ANSA

Il racconto della giornata di sabato 22 aprile 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Tra tre giorni è la Festa della Liberazione e la destra italiana non perde occasione per delegittimare la Liberazione e relativizzare il fascismo. L’Aifa ha disposto che la pillola anticoncezionale sia gratuita per tutte le donne in tutta Italia. In Ucraina nelle ultime ore sono segnalati attacchi russi in diverse aree del Paese, mentre la Russia ha annunciato che espellerà oltre 20 diplomatici tedeschi. In Sudan i combattimenti tra l’esercito e le Forze di supporto rapido paramilitari non si sono fermati, nonostante la tregua di tre giorni che era stata annunciata per la fine del Ramadan.

A 3 giorni dal 25 aprile, la destra continua a delegittimare la Liberazione

Tra tre giorni è la Festa della Liberazione. Salvini oggi ha detto che festeggerà il 25 aprile e il Primo Maggio lavorando. Gasparri, anche lui, ci ha tenuto a far sapere che il Primo Maggio lavorerà, come lavorerà il governo con una riunione del Consiglio dei Ministri. Salvini e Gasparri sono due esponenti di quella destra che non vuole celebrare feste e ricorrenze su due pilastri della democrazia di questo paese: l’antifascismo e il lavoro.
Oggi a Milano al campo 10 del Cimitero Maggiore c’è stata la commemorazione dei repubblichini lì sepolti. Come accade ogni anno. Ma quest’anno si sono moltiplicate le iniziative di esponenti e amministratori locali della destra con una chiara impronta: delegittimare la Liberazione, relativizzare il fascismo. È successo da Bergamo a Pisa, dalla Liguria a Novara.

L’Agenzia del Farmaco dà l’ok alla contraccezione orale gratuita per tutte le donne

L’Aifa ha disposto che la pillola anticoncezionale sia gratuita per tutte le donne in tutta Italia. Una decisione contestata dalle associazioni Pro Vita, secondo cui “non c’è niente di più pericoloso per la salute delle donne che banalizzare temi come l’aborto e la contraccezione”.
La decisione dell’Agenzia del farmaco va nella direzione della libertà di scelta e arriva alla fine del mandato dell’attuale direzione. L’indirizzo però non è ancora definitivo, la politica potrebbe intervenire a cambiarlo. Marina Toschi è una ginecologa Pro Choice, della Rete italiana contraccezione aborto:


 

Le famiglie arcobaleno scendono in piazza a Padova

Le Famiglie Arcobaleno sono tornate in piazza. Un presidio a Padova davanti alla sede del Comune contro la decisione della procura cittadina di richiedere gli atti di nascita di 33 figlie e figli di coppie di donne. Elena Mantovani fa parte delle Famiglie Arcobaleno:


 

La Russia espelle 20 diplomatici tedeschi

In Ucraina nelle ultime ore sono segnalati attacchi russi in diverse aree del Paese. Nella regione meridionale di Kherson un ordigno russo è caduto anche al Nord nella regione di Cherihiv. I combattimenti poi continuano nel Donetsk, il Ministero della Difesa russo afferma di aver conquistato tre distretti nella parte occidentale della città Bakhmut, contesa da mesi.
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che la Russia che espellerà oltre 20 diplomatici tedeschi come risposta, riportano le agenzie di stampa russe, per il rimpatrio dalla Germania di esponenti della diplomazia di Mosca. Una mossa che per il momento sembra aver sorpreso il governo tedesco. Il servizio da Berlino del nostro collaboratore Walter Rahue:


 

L’Italia si prepara a far evacuare 200 cittadini dal Sudan

In Sudan i combattimenti tra l’esercito e le Forze di supporto rapido paramilitari non si sono fermati, nonostante la tregua di tre giorni che era stata annunciata per la fine del Ramadan.
Sono segnalati esplosioni e scontri nelle aree vicine al Comando generale dell’esercito e al palazzo presidenziale di Khartoum. Dall’inizio della guerra civile, secondo l’OMS sono più di 400 i morti di cui si ha notizia. Le ambasciate di Stati Uniti, Cina e Paesi europei sono in attesa di evacuare i propri concittadini. Anche il ministero della Difesa ha comunicato di avere pronto un piano di uscita dal Sudan per 200 italiani dal Sudan, ma sulle tempistiche non è ancora possibile avere certezze. Irene Panozzo, ex consigliera politica dell’Unione Europea sul Corno d’Africa, esperta di Sudan:

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 18/10 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 18-10-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 18/10/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 18-10-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 18/10/2024 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 18-10-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 18/10/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 18-10-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 18/10/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 18-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 18/10/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 18-10-2024

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 18/10/2024

    Il programma offre un ascolto musicale variegato e trasversale, proponendo generi diversi come rock, jazz, classica, etnica, colonne sonore e jingle pubblicitari. L’obiettivo è superare abitudini e pregiudizi, esplorando la musica con curiosità. Dal rock degli anni Cinquanta ai brani più recenti, l’ascolto è pensato per essere un piacere, invitando a scoprire nuove sonorità e artisti in modo naturale. Se è mezzanotte e non siete stanchi, salite a bordo e lasciatevi sorprendere.

    Di palo in frasca - 17-10-2024

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 17/10/2024

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 17-10-2024

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 17/10/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 17-10-2024

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 17/10/2024

    Ogni giovedì alle 21, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 17-10-2024

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 17/10/2024

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 17-10-2024

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 17/10/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 17-10-2024

  • PlayStop

    Gaza, ucciso il capo di Hamas Yahya Sinwar

    Il capo di Hamas Yahya Sinwar è stato ucciso dall’esercito israeliano. La notizia è stata diffusa nel pomeriggio, dapprima tramite social, poi dai media di Tel Aviv. Un’ora fa hanno iniziato ad arrivare le prime conferme ufficiali. Secondo la versione diffusa fino ad ora, Sinwar sarebbe stato colpito da una pattuglia di soldati israeliani a Rafah mentre si trovava per strada, armato, insieme ad altri due miliziani. A minuti è atteso un discorso del premier israeliano Netaniahu. La morte dell’uomo più ricercato di gaza apre naturalmente molti interrogativi sul futuro della guerra e sul destino degli ostaggi ancora detenuti nella striscia. Sinwar aveva assunto la leadership di Hamas dopo l’uccisione di Ismail Hanyeh. È considerato una delle menti del 7 ottobre, per un anno ha gestito la guerra dalla striscia di Gaza. Era, almeno formalmente, l’obiettivo numero 1 di Tel Aviv. Il ritratto di Paola Caridi, giornalista e scrittrice.

    Clip - 17-10-2024

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 17/10/2024

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003, è un magazine domenicale di un'ora (11.30-12.30). Ogni settimana, Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie principali, brevi telegrafici ("intrusi") e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 17-10-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di giovedì 17/10/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 17-10-2024

  • PlayStop

    Milano, ucciso con 20 colpi di forbice per un pacco di Gratta e Vinci

    Ore 5 del mattino. Un uomo di 37 anni, Eros di Ronza, insieme ad un complice forza la saracinesca di un bar al civico 35 di viale Cermenate, nel quartiere Stadera di Milano. Suona l’allarme, mentre il complice è fermo sul marciapiede a fare da palo arriva il titolare del bar insieme a un nipote. Abitano sopra al bar e sono stati svegliati dall’allarme. Mentre il ladro cerca di uscire dalla serranda il titolare, un 49 enne di origine cinese, lo colpisce una prima volta con una forbice. Poi altre 20 volte, lasciandolo a terra morto a pochi passi dalla saracinesca del bar. A terra resta anche la refurtiva: un pacco di gratta e vinci. La vittima, Eros di Ronza, aveva 37 anni, e l’ultima residenza nota era nella zona delle case popolari di San Siro. Aveva tre figli e precedenti per reati contro il patrimonio. Frequentava il giro dello spaccio sui Navigli, dove era già stato segnalato alla polizia. Una vita ai margini tra periferia, furti, espedienti.quotidiani. Ne abbiamo parlato con il sociologo Alfredo Alietti, autore del libro “Interruzioni: città, razzismo e politiche urbane”.

    Clip - 17-10-2024

Adesso in diretta