Presentazione del libro “Milano Sound System. 100 anni di suoni all’ombra del Duomo” di Luca Crovi e Luca Fassina (ediz. About Cities)
“Ogni città ha il suo suono, la sua musica. Le note sono elaborate e armonizzate giorno per giorno dalla gente che abita le metropoli e il compito dei musicisti è di sintetizzare e dare espressione e colore prima sul pentagramma e poi sulle corde degli strumenti a quei rumori e a quegli umori che interpretano la personalità delle singole città”. Così Heinz Grieg spiegava il rapporto esistente fra la musica e il territorio urbano. Che suono ha prodotto Milano negli ultimi 100 anni? Quali musiche sono nate in città? Quali interpreti? Quali etichette musicali? Quali locali? Che tradizione musicale? Dagli artisti alle case discografiche, dai concerti ai luoghi della musica, Milano è stata la culla di geni e talenti tra i più amati nel panorama musicale italiano e internazionale. Il libro curato da Luca Crovi e Luca Fassina è un lungo, disordinato, sentimentale viaggio nella storia della musica milanese nell’ultimo secolo, compiuto attraverso una meravigliosa gallery di immagini e interviste inedite con i principali protagonisti di questa storia, intervallate da articoli ed estratti di libri che negli anni hanno contribuito a costruire il mito di una città pervasa da ottima musica.
Giovedì 23 febbraio 2023 in auditorium, oltre agli autori, saranno presenti il giornalista Alberto Tonti e i musicisti Enrico Gabrielli dei Calibro 35, Ted Bee della Dogo Gang, il deejay e produttore Andrea Rock, Andrea Ferro dei Lacuna Coil, il maestro Adriano Barbieri Torriani e Massimo Latronico dell’Orchestra di Via Padova.
Per partecipare alla serata nell’Auditorium Demetrio Stratos di giovedì 23 febbraio alle ore 21, è necessario prenotarsi mandando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it o telefonando, dal lunedì al venerdì, allo 02 39241409 tra le 8.00 e le 18.00.
Durante la serata l’Ape Bedda, rinomata street fooder, “spaccerà” le birre di Radio Popolare, arancini e cannoli siciliani.