Approfondimenti

“Escher. Mondi impossibili”, di Andrès Abiuso e Lorenzo Coltellacci

Escher. Mondi impossibili

Escher. Mondi impossibili, di Andrès Abiuso e Lorenzo Coltellacci. Il museo degli Innocenti di Firenze ospita fino a fine marzo una grande mostra antologica dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis.

Escher. Per chi non avesse modo di andare a vedere dal vivo alcune delle opere più emblematiche dell’artista, ma fosse comunque interessato a saperne di più sulla sua vita e sulla sua arte, può essere interessante sfogliare il libro a fumetti che gli ha dedicato la casa editrice Tunué a 50 anni dalla sua morte, nel 1972.

Escher. Mondi impossibili, è un misto tra un racconto d’avventura fantastico e una biografia originale, disegnata dal grafico e designer Andrès Abiuso su sceneggiatura di Lorenzo Coltellacci. Sfruttando l’iconografia sviluppata dallo stesso Escher e reinterpretandone opere e dettagli, questo romanzo a fumetti si presenta come un viaggio attraverso la vita e i mondi incredibili immaginati da uno dei più importanti artisti del secolo scorso. Molto belli, in particolare alcuni splashpage a doppia pagina, delle tavole composte da una sola vignetta che fanno respirare la storia e immergono ancora di più il lettore in questi universi impossibili.

La storia segue letteralmente il percorso del giovane Mauk, catapultato all’improvviso in una dimensione onirica durante una noiosa lezione di matematica in una scuola olandese ad inizio Novecento. A fargli da guida c’è un Virgilio senza volto, uno dei personaggi di Escher, che lo porterà tra le pieghe del tempo e della storia per cercare di capire come si diventa un artista. Storicamente accurato, il libro ritraccia i viaggi in Italia dell’olandese, che visse a Roma fino all’avvento del fascismo, la sua epifania di fronte agli intarsi dell’Alhambra, la sua vita familiare, il rapporto con il mentore e professore de Mesquita, deportato e morto ad Aushwitz, fino al successo in tarda età.

Lorenzo Coltellacci ha scritto un racconto biografico non lineare, interrotto da colpi di scena, fughe e inseguimenti tra geometrie variabili e scale infinite. E non ha dimenticato né il colpo di scena finale, né l’antagonista: un guardiano dei mondi impossibili che sembra simbolizzare il rischio, sempre in agguato per un artista, di scivolare dal genio alla follia o di perdersi tra i paradossi e le illusioni, ottiche in questo caso, facendo crollare le fantasie come fragili castelli di carta. Anche se, come diceva Escher: nelle mie opere ciascuno ci vede ciò che vuole.

Pensato come una lettura adatta a giovani e adulti, questo graphic novel è un bello spunto per chi volesse avvicinarsi all’universo di paradossi prospettici, geometrici e compositivi che sono alla base delle opere di Escher: un grande artista, un grafico meticoloso ma soprattutto uno straordinario artigiano e un ricercatore infaticabile che sapeva trasformare l’ordine geometrico in pura emozione.

Escher. Mondi impossibili, di Andrès Abiuso e Lorenzo Coltellacci. 144 pagine a colori, Tunué, 17,50 euro.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 07/02 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 07-02-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 07/02 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 07-02-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 06/02/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-02-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 07/02/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-02-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 07/02/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 07-02-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 07/02/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 07-02-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 07/02/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 07-02-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 07/02/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 07-02-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 07/02/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 07-02-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 07/02/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 07-02-2025

  • PlayStop

    Blues e dintorni di venerdì 07/02/2025

    "Blues e dintorni" vuole essere un programma dove il termine blues sta soprattutto a significare musica dell'anima, non necessariamente espressa in dodici battute. Questo vuol dire che ci sarà anche canzone d'autore, dialettale e magari anche elettronica se il principio di fondo verrà rispettato. Insomma musica circolare purchè onesta e genuina che prevede anche ospiti in studio qualora ce ne sia la possibilità. Un'ora di chiacchiere (poche) e musica (tanta) per addentrarci lentamente nella notte. FOTO|  Rodrigo Moraes  from São Paulo, brazil, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

    Blues e dintorni - 06-02-2025

Adesso in diretta