Natalia Lafourcade – De todas las flores: la cantautrice messicana Natalia Lafourcade (sito ufficiale) è la nostra nuova artista della settimana, con le canzoni del suo ultimo disco, appena uscito. Il primo disco di brani inediti dal 2015, dopo alcuni lavori invece dedicati a repertori di altri autori.
Nata a Città del Messico nel 1984, ha iniziato a fare musica professionalmente molto giovane, a 14 anni. Mentre il suo disco d’esordio come solista è uscito nel 2002, con un ottimo successo. Da allora Lafourcade si è affermata come una delle protagoniste della musica messicana, sia con album di brani inediti, sia con progetti dedicati a canzoni altrui.
In particolare, dopo il grande successo del suo disco Hasta la raìz del 2015, vincitori anche di numerosi Latin Grammy, la cantante ha pubblicato, in due volumi, Musas, con cui esplora il vasto repertorio della musica popolare messicana.
Il 2022 la vede invece tornare, con De todas las flores, alla pubblicazione di un disco composto esclusivamente da canzoni firmate da lei: il disco è stato prodotto da Adán Jodorowsky (figlio del regista Alejandro Jodorowsky) e vede la partecipazione di diversi musicisti ospiti, tra cui l’arcinoto chitarrista americano Marc Ribot.
«Mi sono divertita molto a esplorare generi diversi e autori differenti – ha detto Natalia Lafourcade sulla scelta di tornare a scrivere nuove canzoni – ma poi, nel bel mezzo della pandemia, mi sono resa conto che mi stavo nascondendo. Mi ha fatto riflettere, e capire che dovevo rompere il ghiaccio e tornare in studio di registrazione».
Il risultato è un album di grande raffinatezza, che si propone tra le migliori uscite del 2022: un disco che la stessa Lafourcade descrive come un diario intimo delle sue emozioni, che celebra l’amore e la sofferenza che a volte ne deriva, la vita e la morte, la femminilità, la natura, la spiritualità.
Ascolteremo queste canzoni per sette giorni, con la certezza che avremo voglia di risentirle ancora a lungo. Qui sotto, il video del brano che dà il titolo al disco.
LEGGI ANCHE:
Jean Dawson, con il suo secondo album CHAOS NOW*, è l’artista della settimana di Radio Popolare
Gli Ardecore cantano la Roma del Belli: sono i nostri artisti della settimana
Tamino, cantautore belga-egiziano, è l’artista della settimana di Radio Pop
Manuel Agnelli presenta il suo disco solista: è l’artista della settimana di Radio Popolare
I Verdena tornano con Volevo Magia: sono i nostri artisti della settimana
La violinista e cantante Sudan Archives è l’artista della settimana di Radio Popolare
Laufey con il suo primo album è la prima artista della settimana della stagione 2022-2023