• Play
    Musiche dal mondo |

    Takula: Takula

    A cura di:

    Marcello Lorrai

    Un album che ci porta in un paese assai poco battuto anche nell'ambito della world music, il Malawi: piccolo stato dell'Africa sudorientale, uno dei paesi più poveri del mondo, ma anche uno dei paesi con la maggiore densità di popolazione dell'Africa subsahariana, popolazione che in una percentuale molto alta è sieropositiva. Si tratta di un doppio Cd: il primo ci fa ascoltare il gruppo a cui l'album è intestato, formato da musicisti del Malawi e da un musicista norvegese; il secondo ci offre la rara possibilità di ascoltare alcuni brani di musica puramente tradizionale del Malawi che fanno parte del grande patrimonio di registrazioni, effettuate sul campo o in studio, accumulate dalla radio del Malawi, la Malawi Broadcasting Corporation, che per molti decenni è stata nel paese l'unica struttura in grado di effettuare registrazioni professionali.

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 09/04 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 09/04 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 09/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 09/04/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 09/04/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-04-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 09/04/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 09/04/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-04-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 09/04/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 08-04-2025

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 08/04/2025

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes. Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 08-04-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 08/04/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-04-2025

  • PlayStop

    Delorean di martedì 08/04/2025

    Un mezzo di trasporto specializzato in viaggi del tempo musicali, per intercettare le frequenze di dischi storici o di nicchie sfigatissime, attraverso gli occhi della “generazione boh”. Tutti i martedì dalle 21:30, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 08-04-2025

  • PlayStop

    Tutti in classe di martedì 08/04/2025

    a cura di Alex Corlazzoli e Lara Pipitone

    Tutti in classe - 08-04-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 08/04/2025

    Mentre Trump continua a usare il bastone nella guerra commerciale che ha dichiarato al mondo e annuncia il 104% di dazi alla Cina, la presidente del consiglio italiano Giorgia Meloni annuncia che andrà a Washington il 17 aprile a trattare con il presidente Usa. “Gli proporrò zero dazi reciproci su alcuni prodotti industriali” ha anticipato Meloni, mostrando un allineamento con la strategia della Commissione Europea. Reggerà? Nel fine settimana a Palazzo Chigi si è presentato il plenipotenziario del Ppe, il tedesco Manfred Weber, che ha usato argomenti forti con Meloni per indurla a non fare scherzi e a non spaccare l’unità europea. Nel frattempo, agli industriali italiani vengono promessi 25 miliardi di Euro di aiuti. Ne discutiamo con Andrea Bonanni, di Repubblica da Bruxelles; Sara Menafra, vice direttrice di Open; Leonardo Becchetti, professore di economia politica all’Università di Roma Tor Vergata; Nadia Urbinati, professoressa di Teoria Politica alla Columbia University di New York.

    L’Orizzonte delle Venti - 08-04-2025

  • PlayStop

    Giulia Cecchettin, le motivazioni dell'ergastolo a Filippo Turetta

    Le settantacinque coltellate inferte a Giulia Cecchettin sono state dovute all’inesperienza e non alla volontà di provocare sofferenze inutili: per questo motivo i giudici che hanno condannato all’ergastolo Filippo Turetta non gli hanno contestato l’aggravante della crudeltà. Oggi pomeriggio sono state pubblicate le motivazioni della sentenza sul femminicidio di Giulia Cecchettin. Quanto allo stalking, l'altra aggravante non riconosciuta, i giudici hanno spiegato che la condotta di Turetta, pur innegabilmente persecutoria, è durata solo per un tempo circoscritto al periodo in cui la relazione finì. Abbiamo chiesto un commento a Francesca Garisto, Responsabile del gruppo avvocate della Associazione Casa delle Donne Maltrattate di Milano.

    Clip - 08-04-2025

Adesso in diretta