Approfondimenti

I destini incrociati di referendum e Italicum

Si fa sempre più serrata la discussione sul referendum costituzionale. E’ intervenuto anche il capo dello Stato in risposta alle considerazioni dell’ambasciatore americano sulla necessità di votare sì. Mattarella chiede di vivere serenamente questa campagna, “sapendo che la sovranità resta solo degli elettori.”

Il paradosso però è che al momento non c’è ancora una data: non si sa ancora quando si andrà a votare per il Si o per il No. I presidenti dei comitati per il No hanno chiesto congiuntamente al governo di fissare una data, sottolineando l’atteggiamento ondivago di Palazzo Chigi, dovuto, a loro parere, al rischio di perdere il referendum. Ma né Boschi né Renzi si sono ancora pronunciati.

E’ stato invece fissato il giorno in cui si discuterà alla Camera dei Deputati una mozione della sinistra che impegna il governo a modificare l’Italicum, la legge elettorale, considerata sbagliata da molti, anche da chi allora l’aveva votata, per diversi aspetti: tra i più importanti, il premio di maggioranza troppo forte, sproporzionato rispetto alle percentuali dei voti con cui si arriverebbe al ballottaggio. Il 21 settembre la mozione si discuterà in Parlamento, il giorno prima il Pd dovrà prendere una posizione comune su questo tema.

Renzi continua a ripetere di essere disponibile a modifiche della legge elettorale, senza entrare troppo nei dettagli e questo non basta alla minoranza del partito.

Ma l’Italicum è sul tavolo anche della Consulta, che il 4 ottobre deve pronunciarsi sulla sua costituzionalità. Una legge che era considerata perfetta dalla maggioranza quando fu votata, ora vive il paradosso di essere difesa solo da chi l’attaccava, i Cinque stelle. Troppo dibattito intorno a questo tema, ed è per questo che lo stesso giudice emerito della Consulta, Sabino Cassese ipotizza un rinvio a dopo il referendum. Fu fatto altre volte, spiega Cassese, “per evitare accuse alla Corte di entrare nell’arena politica e di sostituirsi al legislatore”.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 16/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 16-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 16/01 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 16-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 16/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 16-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 16/01/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 16-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 16/01/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 16-01-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di giovedì 16/01/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 16-01-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di giovedì 16/01/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 16-01-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 16/01/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 16-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 16/01/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 16-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 16/01/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 16-01-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 16/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 16-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 16/01/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 16-01-2025

Adesso in diretta