Approfondimenti

Cologno Monzese, la giunta non approva il bilancio: comune commissariato

Comune Cologno Monzese

Nuovo reggente salviniano della Lega a Cologno Monzese dopo il commissariamento prefettizio del Comune del Nord Milano guidato da Angelo Rocchi del Carroccio. A ventidue mesi dalla rielezione del sindaco al primo turno, le lotte di potere del centrodestra non hanno permesso l’approvazione del bilancio per nove volte. La Lega ha nominato reggente della sezione di Cologno Monzese il deputato salviniano Igor Iezzi. Ha preso il posto di Dania Perego, a sua volta vicina al segretario del Carroccio, che era anche assessora all’educazione della giunta appena decaduta, ed è stata vicesindaca per i primi mesi del mandato amministrativo.

Proprio la ex segretaria del Carroccio era al centro della disputa di potere tra Lega da una parte, e Fratelli d’Italia e Lista civica del sindaco Angelo Rocchi dall’altra. Cologno Monzese è stato il primo comune della ex cintura rossa del Nord Milano a passare alla Lega, nel 2015, e il primo a essere riconfermato al primo turno con il 58% nel settembre del 2020. Un feudo del carroccio salviniano che vede protagonista il consigliere regionale Riccardo Pase, che è anche marito dell’appena commissariata Dania Perego. Il commissariamento prefettizio a meno di metà del secondo mandato permette ad Angelo Rocchi di ripresentarsi tra un anno, in coincidenza con le politiche e le regionali, anche se la Perego campionessa di preferenze due anni fa aveva ambizione da prima cittadina. Per la Lega salviniana la fine della giunta di Cologno Monzese per le liti con Fratelli d’Italia è un ulteriore ostacolo anche verso le regionali del prossimo anno. La ricandidatura del presidente uscente Attilio Fontana del Carroccio è sempre più indebolita dalla concorrenza del partito di Giorgia Meloni, ma anche dalla posizione attendista di Forza Italia.

L’annunciata disponibilità alla candidatura dalla vicepresidente della giunta Letizia Moratti ha provocato una serie di annunci della Lega e del leader Matteo Salvini a favore della conferma di Fontana. Gli alleati hanno continuato a prendere tempo e a logorare il Carroccio, anche per il commissariamento del Comune di Cologno Monzese, forse una coincidenza, ma non una banalità, non a caso il leader del Carroccio come reggente ha messo il super fidato Igor Iezzi.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 29/04 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 29/04 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 29/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 29/04/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 29-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    A come Atlante di martedì 29/04/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 29-04-2025

  • PlayStop

    A come America di martedì 29/04/2025

    Donald Trump e la svolta conservatrice della democrazia USA. A cura di Roberto Festa e Emanuele Valenti

    A come America - 29-04-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di martedì 29/04/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 29-04-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 29/04/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 29-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 29/04/2025

    Il Black Out nella Penisola Iberica, ancora oscure le cause, ma l'elettricità è tornata, il punto di Giulio Maria Piantadosi wapp da Madrid e l'analisi della fragilità delle reti di Alberto Berizzi, docente del Dipartimento energia del politecnico di Milano. I tre giorni di tregua di Putin e lo stallo con Trump nell'analisi di Emanuele Valenti. La strage di Monreale, dopo l'arresto di uno degli autori, raccontata da Davide Enia, drammaturgo, attore teatrale, scrittore e regista palermitano.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 29-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 29/04/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 29-04-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 29/04/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 29-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 29/04/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 29-04-2025

Adesso in diretta