Approfondimenti

Migliaia di persone in piazza per il Milano Pride, la CEI si schiera con lo Ius scholae e le altre notizie della giornata

Milano Pride ANSA

Il racconto della giornata di sabato 2 luglio 2022 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Decine di migliaia di persone oggi hanno manifestato per le vie di Milano nonostante il caldo a volte estremo. È stata la giornata del Pride, che si conferma ormai una delle manifestazioni più partecipate in Italia. La Conferenza Episcopale Italiana si schiera apertamente, e non è la prima volta, con lo Ius scholae, strapazzando il dibattito politico. Sinistra Italia ed Europa Verde si alleano per le prossime politiche: nasce “Nuove Energie, l’Italia ecologista civica e solidale”. In Texas la Corte Suprema dello Stato ha ripristinato una legge contro l’aborto che risale al 1925. Una legge che esclude l’aborto in qualsiasi circostanza e che prevede il carcere per le donne che abortiscono. Infine, l’andamento della pandemia di COVID-19 in Italia. 

Migliaia di persone in piazza per il Milano Pride

Decine di migliaia di persone oggi hanno manifestato per le vie di Milano nonostante il caldo a volte estremo. È stata la giornata del Pride, che si conferma ormai una delle manifestazioni più partecipate in Italia. Mentre in Parlamento la legge contro l’omotransfobia rimane impantanata e rischia di essere sacrificata dalle contrapposizioni e dalle logiche di palazzo, in Italia il movimento per i diritti civili dimostra di non essere disposto a compromessi. Dal palco il sindaco di Milano Sala ha annunciato:
“Abbiamo da ieri riattivato il riconoscimento dei figli nati in Italia da coppie omogenitoriali. È con grande gioia che ho firmato ieri il provvedimento personalmente nel mio ufficio”.
Tantissimi giovani hanno trainato la festa, con una radicalità inevitabile e una richiesta di diritti che rimane forte. Alcune delle voci raccolte oggi al corteo dal nostro collaboratore Giacomo Panzeri:

Oggi è stata giornata di Pride in diverse città europee. Nel sud della Francia, a Marsiglia e Tolosa. E soprattutto a Londra. Il Pride è tornato a Londra dopo tre anni causa pandemia e quest’anno si è celebrato il 50esimo anniversario della prima manifestazione per i diritti civili delle persone omosessuali, che si tenne nel 1972. La partecipazione è stata impressionante, centinaia di migliaia di persone

Un’altra giornata di bombardamenti russi in Ucraina

In Ucraina oggi i combattimenti maggiori si sono concentrati nella città di Lysichansk, dove le forze armate russe hanno scatenato violentissimi bombardamenti. Obiettivo di Mosca è conquistare questo centro che è ritenuto stragegico perché consentirebbe di rafforzare la posizione a Severodonetsk e puntare al resto del Donbass, verso ovest.
Alle dichiarazioni trionfali del ceceno Kadyrov ha fatto da contrappeso Kiev che afferma che la città non sia ancora stata presa. Altri raid missilistici ci sono stati nel nord est dell’ucraina e a Pavlohrad, nella regione del Dnipropetrovs’k.

La CEI si schiera con lo Ius scholae: “L’Italia è cambiata”

La conferenza episcopale italiana si schiera apertamente, e non è la prima volta, con lo Ius scholae, strapazzando il dibattito politico: “L’Italia è cambiata”, ha detto oggi monsignor Gian Carlo Perego presidente di Migrantes e della commissione episcopale, “perché contrapporre la cittadinanza alle bollette?”.

(di Claudio Jampaglia)

La questione della cittadinanza viene letta con parametri ideologici e non guardando alla realtà, ha detto oggi la CEI, la realtà di un milione e quattrocentomila ragazzi, che hanno più di 18 anni e aspettano di essere cittadini italiani. L’Italia è cambiata, con cinque milioni e mezzo di migranti che sono un mondo di famiglie, di studenti, di lavoratori. Occorre leggere la situazione e utilizzare lo strumento della cittadinanza per costruire il futuro del Paese. Tesi già sostenute in Vaticano ma forse non con questa chiarezza ed entrando in maniera così diretta nel dibattito politico di questi giorni: “Ne parliamo da almeno 15 anni – ha detto Monsignor Perego – contrapporre il caro-bollette alla cittadinanza non ha senso”. Ogni riferimento a Matteo Salvini, l’ostentatore di rosari, è ovviamente intenzionale. Ma non sta qua il punto. Perché la CEI, si sa, va bene quando parla a favore della cittadinanza e poi non va bene quando parla, ad esempio, di libertà di scelta sui corpi e sulla sessualità. E quindi perché è importante? La cittadinanza via Ius soli o Ius scholae fa parte dei valori della chiesa cattolica anche perché quei milioni cittadini stranieri sono in stragrande maggioranza confratelli, cristiani in primis, due su tre, e cattolici poi, uno su cinque. E il razzismo, l’esclusione, la non partecipazione è un danno per la comunità oltre che un peccato. Quando la Cei dice alla politica di “prenderne atto” dice questo: sono i nostri fratelli, in maggioranza, noi li conosciamo. Possibile che la politica non lo sappia e sia più indietro di noi?

L’alleanza fra Sinistra Italiana ed Europa Verde nel segno dell’ambientalismo

“Nuove Energie, l’Italia ecologista civica e solidale” da oggi unisce Sinistra Italiana ed Europa Verde in un’alleanza per le prossime elezioni politiche, “un’alleanza che coniughi giustizia sociale, generazionale e climatica”, nelle intenzioni dei promotori. Salario minimo legale a 10 euro, riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e una tassazione sulle grandi ricchezze le prime proposte, insieme alle energie rinnovabili per abbassare la dipendenza da gas e petrolio e le bollette. Eleonora Evi e Nicola Fratoianni sono due dei portavoce dell’alleanza. Sentiamoli:


 

In Texas torna una legge contro l’aborto risalente al 1925

In Texas la Corte Suprema dello Stato ha ripristinato una legge contro l’aborto che risale al 1925. Una legge che esclude l’aborto in qualsiasi circostanza e che prevede il carcere per le donne che abortiscono. È la prima conseguenza della sentenza della Corte Suprema di Washington che ha abolito il diritto di aborto a livello federale.
Al tempo stesso da New York alla California e in diversi stati a guida democratica si sta invece lavorando per inserire il diritto di aborto nella costituzione dello Stato.
Una polarizzazione estrema quindi. Abbiamo raggiunto l’americanista Mario Del Pero:


 

L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR sabato 07/09 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 07-09-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 07/09/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 07-09-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 06/09/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 06-09-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Jazz Ahead di sabato 07/09/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda per l'estate ogni sabato dalle 23.45 alle 00.45

    Jazz Ahead - 07-09-2024

  • PlayStop

    Guida nella Jungla di sabato 07/09/2024

    “Nata da un'idea di Paolo Minella e Luca Boselli, GnJ "Guida nella Jungla" è un programma dedicato alla cultura musicale underground contemporanea. Da oltre due decenni, offre chart, interviste, dubplate corner e news, con ospiti come Fabio, Hype, Randall, Dego (4hero), Phil Asher, Ian O’Brien, Mr. Finger, Apparat, e molti altri. Evolvendosi con il panorama musicale, è ora condotta da Radio Marelli (Pier e Claudio), East Milan Crudo Sound, Maracuja, Tommy Tumble, Luca Doobie e Criss Korey, esplorando senza confini di genere. #prestaciascolto”

    Guida nella Jungla - 07-09-2024

  • PlayStop

    News della notte di sabato 07/09/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 07-09-2024

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 07/09/2024

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 07-09-2024

  • PlayStop

    Mash-Up di sabato 07/09/2024

    Arriva l’estate e Mash Up si trasforma in un cocktail party, offerto dal tramonto alla sera dei vostri sabati calienti. Mischia e shakera il vostro dj per matrimoni impossibili Piergiorgio Pardo. Servire con ghiaccio bollente. Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 07-09-2024

  • PlayStop

    Pop Music di sabato 07/09/2024

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 07-09-2024

  • PlayStop

    Si dice verao di sabato 07/09/2024

    Estate in portoghese si dice verão. Si dice verão è una selezione di musica brasiliana curata da Loretta da Costa Perrone. Ogni puntata avrà come sfondo una spiaggia del Brasile, per immaginarla, per sognarla e per ascoltarla attraverso vari generi musicali, dal samba alla MPB, dalla bossa al maracatu, dal funk al jazz.

    Si dice verao - 07-09-2024

  • PlayStop

    Suoni d'estate di sabato 07/09/2024

    Suoni d'estate è la trasmissione che ogni sabato vi porta nei principali festival italiani ed europei: le anteprime, le voci e gli inviati per raccontare al meglio la musica dal vivo di questa estate 2024.

    Suoni d’estate - 07-09-2024

  • PlayStop

    Agitanti di sabato 07/09/2024

    Il magazine paralimpico per gente che muove mente, corpo e spirito. Agitanti come i tre Agitos (simboli appunto di mente, corpo e spirito) che sventolano sulla bandiera paralimpica al grido di "spirit in motion", spirito in movimento. Per arrivare preparati a Parigi 2024: sapendo cosa cercare, dove guardare, come godere della grandissima competizione che gli sport per atleti e atlete con disabilità riservano. Ogni sabato alle 15 su Radio Popolare. Conduce Giulia Riva, giornalista e nuotatrice paralimpica.

    Agitanti - 07-09-2024

  • PlayStop

    Aria fresca di sabato 07/09/2024

    Aria Fresca è la trasmissione estiva di Radio Popolare dedicata a chi rimane in città durante l'estate. Anais Poirot Gorse e Nicola Mogno esplorano la quotidianità dei giovani che restano nei loro quartieri, raccontando come affrontano il caldo e il tempo libero. Attraverso sport, musica, conversazioni nei parchi e serate all'aria aperta, il programma fa vivere le attività e le esperienze che caratterizzano la vita estiva urbana. Un appuntamento settimanale che approfondisce le dinamiche sociali e culturali locali.

    Aria fresca - 07-09-2024

  • PlayStop

    I girasoli di sabato 07/09/2024

    “I Girasoli” è la trasmissione di Radio Popolare dedicata all'arte e alla fotografia, condotta da Tiziana Ricci. Ogni sabato alle 13.15, il programma esplora eventi culturali, offre interviste ai protagonisti dell'arte, e fornisce approfondimenti sui critici e sui giovani talenti. L’obiettivo è rendere accessibile il significato delle opere e valutare la qualità culturale degli eventi, contrastando il proliferare di iniziative di scarso valore e valutando le polemiche sulla politica culturale.

    I girasoli - 07-09-2024

  • PlayStop

    Sing Sing Sing di sabato 07/09/2024

    Le canzoni preferite del musicista del cuore di chi solitamente ai microfoni di Radio Pop parla di tutt’altro. Da cantare mentre ci si prepara al pranzo estivo del sabato!

    Sing Sing Sing - 07-09-2024

  • PlayStop

    Letti e lettini di sabato 07/09/2024

    Un'estate speciale richiede uno speciale appuntamento settimanale dedicato ai suggerimenti di lettura: in ogni puntata un personaggio della cultura propone i suoi "must" da leggere in estate e un libraio o una libraia indipendenti propongono alcuni titoli tratti dal loro scaffale.

    Letti e lettini - 07-09-2024

  • PlayStop

    Itaca di sabato 07/09/2024

    Itaca, viaggio nel presente. I giornali, l’attualità, il colloquio con chi ci ascolta. Ogni sabato dalle 8.45 alle 10.30.

    Itaca - 07-09-2024

Adesso in diretta