Approfondimenti

Turchia: chi ha ucciso Hande Kadere?

Il corpo carbonizzato e mutilato di Hande Kadere Yasasi era stato rinvenuto lo scorso 8 agosto.

Transessuale, di soli 23 anni, da tempo era in prima linea nella lotta per i diritti della comunità LGBTQ in Turchia. Gli amici più stretti la ricordano come una persona mite, ma coraggiosa. Fecero il giro del mondo le immagini che la ritraevano, un anno fa, mentre resisteva ai poliziotti incaricati di dissolvere il gay pride di Istanbul, sedendosi per terra di fronte a un blindato che sparava acqua pressurizzata. Hande Kadere lavorava per strada, era continuamente esposta a rischi.

Era una persona che non stava in silenzio. I movimenti LGBTQ turchi indicano come un movente del suo assassinio proprio la sua determinazione nel denunciare a violenza e le ingiustizie nei confronti di gay lesbiche e trans in Turchia.

Secondo i dati di Trans Europa, la Turchia è il paese dove si verifica il numero più alto di assassinii ai danni di trans. Solo due settimane fa sempre a Istanbul il corpo senza vita di un gay siriano è stato ritrovato orrendamente mutilato.

In Turchia negli ultimi anni l’intolleranza nei confronti di gay e trans, è aumentata. A Istanbul, i Gay Pride degli ultimi due anni sono stati vietati e le tante persone che nonostante il divieto sono scese in piazza , in corteo o anche a piccoli gruppi, sono state attaccate con lacrimogeni, idranti e pallottole di gomma.

Ad essere tollerati invece, denunciano associazioni e movimenti, sono affermazioni omofobiche e transfobiche che alimentano odio e portano a crimini, il più delle volte senza responsabili.

#HandekadereSesver, dai voce a Hande Kadere è l’hashtag che guida la campagna e la protesta contro la violenza che l’ha uccisa e che accompagnerà la manifestazione convocata dal movimento LGBTQ di Istanbul e il comitato Gay Pride pomeriggio nel cuore di Istanbul.

 

  • Autore articolo
    Serena Tarabini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR mercoledì 30/10 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 30-10-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 30/10/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 30-10-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 30/10/2024 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-10-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 30/10/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 30-10-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 30/10/2024 - ore 11:02

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-10-2024

  • PlayStop

    Note dell’autore di mercoledì 30/10/2024

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 30-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 30/10/2024

    Con la nostra direttrice Lorenza Ghidini facciamo il punto della campagna abbonamenti appena conclusa (con più i 500 ringraziamenti). La banda dei dossier e il suo capo Stefano Pazzali raccontata a chi ne ha scritto anche in tempi non sospetti, Andrea Sparaciari giornalista d'inchiesta del quotidiano La Notizia. Margherita Ferri. regista del film “il ragazzo dai pantaloni rosa” ci racconta del film, delle polemiche e della necessità di farlo vedere proprio ai ragazzi.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 30-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 30/10/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 30-10-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 30/10/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 30-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 30/10/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 30-10-2024

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 30/10/2024

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 29-10-2024

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 29/10/2024

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes. Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 29-10-2024

  • PlayStop

    News della notte di martedì 29/10/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 29-10-2024

  • PlayStop

    Delorean di martedì 29/10/2024

    Un mezzo di trasporto specializzato in viaggi del tempo musicali, per intercettare le frequenze di dischi storici o di nicchie sfigatissime, attraverso gli occhi della “generazione boh”. Tutti i martedì dalle 21:30, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 29-10-2024

Adesso in diretta