Approfondimenti

“Sindaci lombardi, mappate le moschee”

Un escamotage perfetto, anche se poco mascherato. La Regione Lombardia decide di mappare i luoghi di culto del territorio, ma in realtà nel mirino ci sono solo le moschee, le sale di preghiera musulmane, le associazioni islamiche e i centri coranici. Roberto Maroni ha deciso di affidare il compito di monitorare la presenza del culto dei musulmani all’assessore all’Urbanistica Viviana Beccalossi che ha subito chiesto aiuto a chi sul territorio ha o dovrebbe avere il pugno della situazione: i sindaci lombardi.

Con una lettera inviata stamattina ai primi cittadini, e per conoscenza ai Prefetti, Beccalossi chiede informazioni su centri culturali e luoghi di preghiera. “Vi chiedo – si legge nella missiva -, per quanto in vostro possesso e nell’assoluto rispetto delle competenze nell’ambito dell’Ordine pubblico, di conoscere la ‘mappatura’ dei luoghi di culto, in particolare le moschee, i centri culturali islamici e le scuole coraniche, presenti sul vostro territorio comunale”.

“Vogliamo sapere dove sono e chi li gestisce – ha detto l’assessore Beccalossi a Radio Popolare– dopo di che decideremo se intervenire dal punto di vista legislativo per dare delle regole. Oggi come oggi i sindaci hanno a che fare con queste moscheee che si trovano in scantinati, garage o anche in appartamenti che nascono come funghi senza nessun tipo di permesso”. L’obiettivo dell’assessorato è di fare un elenco per capire quanti sono e garantire – dicono – “la sicurezza del territorio”A gennaio 2015 la Regione ha introdotto la cosiddetta “legge anti-moschee”, una normativa che prescrive a qualunque luogo di culto islamico una serie di obblighi che nei fatti impediscono la nascita di nuove sale di preghiera. E che di fatto ha impedito l’assegnazione delle aree che la vecchia amministrazione pensava di destinare a nuovi centri di preghiera. Per il governatore Roberto Maroni, la lettera di oggi è un prosieguo dell’iter cominciato con la legge anti-moschee, che epr altro il 6 agosto come termine ultimo per consegnare le domande di costruzione di una nuova struttura.

Non è stata decisa una tempistica, né ai sindaci è stato dato un termine per rispondere. Probabilmente le informazioni che cerca Maroni non saranno così facilmente reperibili dal momento che, essendo le moschee non riconosciute in Lombardia, e che, quindi, molti di questi luoghi di preghiera sono anche nascosti.

Ascolta l’assessore Viviana Beccalossi

Beccalossi mappa moschee

  • Autore articolo
    Bianca Senatore
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 15/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 15/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 15-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 15/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 15/01/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    A come Atlante di mercoledì 15/01/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 15-01-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di mercoledì 15/01/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 15-01-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di mercoledì 15/01/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 15-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 15/01/2025

    In attesa della tregua con Anna Momigliano, corrispondente di Haaretz, e con Roberto Festa sulle relazioni tra Trump e Nethanyau, Gli usa obbligano il social TikTok a diventare statunitense, cercasi acquirenti, potrebbe essere Musk: l'analisi di Andrea DiStefano. Il pacchetto sicurezza si arricchisce di un'ennesima legge dedicata allo scudo penale per gli apparati di sicurezza, il commento sui limiti e impossibilità di questa proposta di Roberto Settembre, è stato il giudice della Corte di Appello di Genova estensore della sentenza di secondo grado sui fatti della Caserma di Bolzaneto in occasione del G8 2001.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 15-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 15/01/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 15-01-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 15/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 15-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 15/01/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 15-01-2025

Adesso in diretta