Approfondimenti

Arriva Star, il nuovo canale di Disney+

disney star

Star arriva oggi anche in Italia, su Disney+. Lo scorso 10 dicembre, durante un incontro con gli investitori che è stato trasformato in evento promozionale globale, la Disney ha annunciato una quantità impressionante di titoli in arrivo nei prossimi mesi e anni, alcuni dei quali al cinema – in speranzosa attesa che la pandemia consenta di riaprire le sale -, ma la maggior parte destinati alla piattaforma streaming Disney+. Che, in quest’ultimo anno, è stata non solo l’ancora di salvezza economica della Casa di Topolino, ma anche un esempio di successo straordinario: lanciata in Usa 15 mesi fa, e in Europa meno di un anno fa, è arrivata già a quasi 95 milioni di abbonati nel mondo, cioè quasi la metà di quelli di Netflix, che però è sul mercato da quasi dieci anni.

La principale differenza tra i due servizi è un dettaglio non da poco: Disney+ (che contiene anche i “mondi” Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic) ha un catalogo dedicato esclusivamente ai bambini e alle famiglie, mentre Netflix, pur comprendendo una ricca sotto-sezione Kids, si rivolge a tutti, senza limiti di target o età.

Un primo passo per continuare la propria espansione streaming Disney lo fa a partire dal 23 febbraio, quando su Disney+ si accende un nuovo “canale” di nome Star, un contenitore dedicato al pubblico adulto (anche se comunque con un occhio generalista-familiare: niente eccessi horror, violenti o erotici, niente produzioni di nicchia o sperimentali, etc.). Per dare un’idea: tra i film ci sono la saga di Alien e di Die Hard, grandi classici come Titanic, Hello, Dolly! e Moulin Rouge!, blockbuster come Independence Day, cult movie come Una donna in carriera, Il diavolo veste Prada, La guerra dei Roses e Ladyhwake, e anche diversi titoli di autori come Wes Anderson, Steven Spielberg e M. Night Shyamalan.

Nel reparto serie tv, su Star la compagnia di zio Walt può far finalmente confluire titoli non per bambini di cui possedeva già i diritti – perché targati ABC, cioè il grosso network americano di proprietà Disney – o che sono stati acquisiti in seguito alla mega fusione con 20th Century Fox.

Una piccola gioia per gli appassionati di serialità tv, soprattutto di quella rivoluzionaria ondata di show che tra fine anni 90 e tutti gli anni zero hanno trasformato la visione televisiva da passatempo generalmente mal considerato a uno dei momenti fondamentali per la condivisione d’immaginario e per il discorso culturale collettivo. Da X Files, la serie che per prima raccolse l’eredità surreale di Twin Peaks e diventò un fenomeno di culto, a Lost, forse l’esperienza televisiva che più ha spostato il paradigma a livello globale, passando per 24, che sperimentava con l’azione adrenalinica e il tempo reale; da Buffy l’ammazzavampiri, che sotto l’aspetto ingannevole di un teen show a basso budget nasconde una grandissima consapevolezza del linguaggio tv e complesse metafore sulla crescita e l’accettazione di sé, a Scrubs, la sitcom che abbandonando le risate registrate e la ripresa in multi camera ha aperto la strada alle dramedy degli anni dieci, fino a Modern Family, che ha solidificato l’utilizzo della tecnica mockumentary – il falso documentario – applicata alla commedia.

Ci sono anche titoli più recenti, e straordinari: come le due stagioni di Atlanta, inclassificabile progetto dell’attore e cantante Donald Glover, in grado di restituire come poche altre narrazioni (non solo televisive) cosa significhi essere una persona nera in America, oggi; come Feud, la miniserie co-creata da Ryan Murphy che rimette in scena la leggendaria rivalità tra Bette Davis e Joan Crawford, rivelando il sessismo sistemico hollywoodiano; come The Americans, struggente e ambiziosa vicenda di spionaggio, matrimonio, identità e storia recente; come O.J.: Made in America, la miniserie documentaria sulla vita e il caso O.J. Simpson che qualche anno fa vinse addirittura l’Oscar, ma che non è mai arrivata prima sugli schermi italiani.

Su Star c’è anche qualche serie originale, ma soprattutto ce ne saranno in futuro: per conquistare noi italiani, la piattaforma ha annunciato la lavorazione di una quarta attesissima stagione di Boris, che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, e di una serie tratta da Le fate ignoranti.

Tutto quanto sarà disponibile automaticamente per gli abbonati Disney+ a partire dal 23 febbraio (e i genitori che lo ritenessero necessario potranno impostare un’apposita limitazione per rendere Star inaccessibile agli spettatori più piccoli): il prezzo mensile aumenta di poco – da 6.99 a 8.99 euro – ma per chi è già abbonato il ritocco avverrà solo dal primo rinnovo successivo al 22 agosto. Come risponderanno Netflix e le altre piattaforme a questo affondo Disney? Come si diceva una volta: lo scopriremo “nella prossima puntata”.

  • Autore articolo
    Alice Cucchetti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 03/02 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 03-02-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 03/02 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 03-02-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 02/02/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-02-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 03/02/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 03-02-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 03/02/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 03-02-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 03/02/2025

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che ha ospitato Antonio De Marco del @parco faunistico Piano dell'Abatino per parlarci del lavoro che l'associazione fa per gli animali selvatici, ma anche di @enpa Monza E Brianza, di @clinica Veterinaria Duemari e del film Altri animali. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 03-02-2025

  • PlayStop

    Cult di lunedì 03/02/2025

    Oggi a Cult: Maurizio Carrara su "40 - Gli anni della nostra solidarietà" sulla storia del CESVI; la mostra "Cortesi, storia di un corniciaio" allo spazio Hearth di Vimercate; ospite in studio Andrea Bajani con "L'anniversario" Feltrinelli); la rubrica GialloCrovi dedicata al ricordo di Gianfranco Manfredi...

    Cult - 03-02-2025

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 03/02/2025

    Replica della puntata andata in onda il 18 dicembre 2024. A cura di Raffaele Liguori. Privata del pubblico. E' il destino dell'urbanistica nella versione salva-Milano? Lo temono i 140 firmatari (urbanisti, sociologi, economisti, politologi) di un appello che chiede di rinunciare alle norme del disegno di di legge cosiddetto “salva-Milano”. Meno diritti per comuni e cittadini. La rendita immobiliare non fa sconti al bilancio municipale, a cui taglia introiti. E ora l’interrogativo è: la piccola eccezione (milanese) diventerà la grande regola (nazionale) nell'urbanistica del futuro? Ospiti a Pubblica Maria Agostina Cabiddu, giurista, avvocata, docente di diritto pubblico al Politecnico di Milano; Enzo Scandurra, urbanista, saggista e scrittore. Carla Tedesco, urbanista, docente di urbanistica allo IUAV di Venezia, già assessora all’urbanistica presso il comune di Bari.

    Pubblica - 03-02-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 03/02/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 03-02-2025

  • PlayStop

    ANNA CANTAGALLO - KINTSUGI. RIPARARE LA VITA

    ANNA CANTAGALLO - KINTSUGI. RIPARARE LA VITA - presentato da Anna Bredice

    Note dell’autore - 03-02-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 03/02/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 03-02-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 03/02/2025

    Angela Mauro, inviata HuffingtonPost a Bruxelles, ci anticipa la riunione informale del Consiglio europeo che discuterà delle minacce dazi di Trump: l'Europa riuscirà a parlare con una voce sola? i dazi e lo scambio commerciale con gli USA; cosa compriamo e cosa vendiamo, e quali effetti? L'analisi di Marco Sanfilippo docente al Dipartimento di Economia e Statistica dell'Università di Torino. Mentre in Italia il governo parla solo di migranti e giudici, in Spagna si discute di aumento delle pensioni e del salario minimo e di riduzione di orario di lavoro, il racconto di Giulio Maria Piantadosi. Oggi vi proponiamo "Alexanderplatz" un podcast di approfondimento sulla Germania prima e dopo le elezioni del 23 febbraio, di Alessandro Ricci e Mauro Meggiolaro (montaggio e sonorizzazione di Ivana Marrone). Tutti i lunedì sul sito web di Radio popolare e su Spotify.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 03-02-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 03/02/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 03-02-2025

Adesso in diretta