Iniziative

 

 

Onda Popolare: rassegna on air di cinque concerti su Radio Pop

onda popolare

Onda popolare: cinque concerti da trasmettere durante le festività natalizie a cavallo tra il 2020 e il 2021. Questa l’idea che ci è venuta assieme agli amici di Musicamorfosi, una associazione culturale con cui negli ultimi anni abbiamo lavorato insieme. Cinque concerti capaci di toccare le corde del cantuatorato d’autore (Patrizia Laquidara live at LAC Lugano), della nuova scena della così detta World Music con la italo cubana Sorah Rionda, della classica elettronica del Phase Duo di Eloisa Manera e Stefano Greco, e dei ritmi incalzanti della fanfara arabo palestinese degli Al Raseef fino al jazz esplosivo di Giovanni Falzone.

Onda popolare prevede 3 live estratti da altrettanti concerti con pubblico e due live in studio registrati alla fine di ottobre, in un progetto di promozione attivato con il contributo di Nuovo Imaie.

Il programma di Onda popolare nel dettaglio:

Sabato 26 dicembre h 12

Patrizia Laquidara live at LAC Lugano

intervista a cura di Florencia Di Stefano-Abichain

Patrizia Laquidara  voce e chitarra


Daniele Santimone  chitarra 7 corde


Davide Repele  chitarra acustica e classica

Siciliana di nascita e veneta di adozione, torna in questo concerto, ad affrontare l’Atlantico. Parte dai confini d’Europa da quel suo Indirizzo portoghese per farci assaporare le parole di Pessoa, la magia di una musica che passa da Capo Verde, veleggia verso il sudamerica del Brasile lusamericano per tornare a passeggiare nelle vie incantate di Lisbona.

Registrazione del concerto tenuto al LAC di Lugano 7 agosto 2020, Lac en Plen Air rassegna curata da Saul Beretta.

Sabato 26 dicembre 16.30

Sorah Rionda

intervista a cura di Disma Pestalozza

Sorah Rionda voce 

Thomas Sinigaglia fisarmonica 

Luca Nardon percussioni

Musicista, cantante, compositrice, arrangiatore, ballerina, arriva in Italia nel 2013 dopo aver collaborato con importanti nomi della world music e della scena folk jazz internazionale.

“Renacer” è il nuovo lavoro, un personale inno che arriva per la prima volta a Milano. Sorah Rionda vera rappresentante della multiculturalità: papà arabo, mamma cubana, nonni giapponesi ed africani.

Registrazione negli studi di Radio Popolare registrato il 31 ottobre 2020 

Lunedì 28 dicembre h 21.30

Phase Duo live at Blau Studio

intervista a cura di Matteo Villaci

Phase duo sono Eloisa Manera (violinista, compositrice and improvvisatrice) e Stefano Greco (producer, sound designer e dj). Lei arriva dal mondo della classica, ha suonato con Mario Brunello e Herbie Hancock e la sua arte non ha confini; il mensile Musica Jazz l’ha inserita nella shortlist delle 10 donne che stanno cambiando il Jazz; lui dall’ambiente elettronico milanese con una passione sfrenata per i poliritmi, l’Africa e Mussorgsky.

Registrazione del concerto a Blau Studio (Milano) 31 ottobre 2020

Venerdì 1 gennaio h 12

Al Raseef

intervista a cura di Claudio Agostoni

Al Raseef Fanfara Urbana di Ramallah 

Ayham Jalal clarinetto Alaa Alshaer chitarra Tamer Nassar sassofono Midhat Husseini basso tuba  Yassar S’adat trombone Mario Martini tromba Lorenzo Bergamino batteria

Concerto di CAPODANNO con la vibrante e energetica fusione di musiche originarie dei Balcani e dei paesi arabi, che richiama fortemente le diverse sonorità dei popoli che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Nascono, inizialmente, come gruppo di musicisti di strada, il loro punto di ritrovo per esibirsi e provare nuovi “sound” sono, infatti, le strade di Ramallah. Per questo motivo decidono di chiamarsi Al Raseef, che, proprio, in arabo significa “sul marciapiede”. Nel 2014, il gruppo si trasferisce a Genova per studi musicali, e si espande, integrando due musicisti italiani. 

Mercoledì 6 gennaio h 21

Giovanni Falzone

Intervista a cura di Ira Rubini

Concerto a sorpresa che verrà annunciato nel 2021

 

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 14/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 14/01 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 14/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 14-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 14/01/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Radio Popolare Minilive - Luca Gemma

    Luca Gemma omaggia Domenico Modugno con un disco dal titolo "Modugno sulla Luna". Otto brani, prodotti con Paolo Iafelice, riarrangiati per celebrare l'artisti. Il disco è diviso in due, quatrro pezzi sono in dialetto salentino e quattro in italiano. Il proggetto è nato dalla proposta di una compagnia di teatro danza leccese, la Koreoproject. Oggi a Jack Matteo Villaci ha avuto come ospite Luca Gemma, che ha regalato un paio di brani live.

    Clip - 14-01-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 14/01/2025 delle 15:35

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 14-01-2025

  • PlayStop

    Jack di martedì 14/01/2025

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 14-01-2025

  • PlayStop

    Roberto Andò e il suo "L'Abbaglio"

    "Con L’Abbaglio Roberto Andò torna ad affiancare Ficarra e Picone a Toni Servillo per raccontare un episodio secondario alla Spedizione dei Mille. Con lucidità e umana compassione il regista parla della sua Sicilia e dell’origine dell'Italia di oggi." L'Abbaglio è un film di genere storico/commedia che uscirà al cinema il 16 gennaio 2025, diretto da Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Distribuito da 01 Distribution. Oggi a Cult è andata in onda l'intervista di Barbara Sorrentini a Roberto Andò e Toni Servillo.

    Clip - 14-01-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di martedì 14/01/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 14-01-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 14/01/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 14-01-2025

  • PlayStop

    Invalidità civile e previdenziale: ottava puntata

    Nell'ottava puntata della nostra rubrica dedicata all'invalidità civile e previdenziale, affrontiamo un tema particolare: ci concentreremo sulle persone cieche e sorde, come sempre con esempi e consigli utili.

    37 e 2 - 14-01-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 14/01/2025

    Oggi a Cult: allo Spazio 89 una speciale serata Monteverdi; Roberto Andò e Toni Servillo sul fim "L'abbaglio"; Mario Sala ed Elena Callegari con Lorenzo Loris pwer "El Marchionn e La Ninetta" all'Out Off di Milano; la rubrica ExtraCUlt a cura di Chawki Senouci...

    Cult - 14-01-2025

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 14/01/2025

    Sicurezza e repressione. Il governo Meloni confonde la prima con la seconda. Al Senato si discute il ddl cosiddetto “sicurezza”. «Un manifesto della mentalità autoritaria», l’ha definito il costituzionalista Gaetano Azzariti. Il Quirinale ha espresso dubbi sulla costituzionalità del provvedimento. L’esecutivo e la maggioranza di destra vogliono controllare le piazze e garantire zone franche per le azioni di forze di polizia e servizi segreti. Il giurista Luigi Ferrajoli ha detto: «Costruire l’immaginario della guerra interna, civile, è il veicolo per passare dallo stato di diritto allo stato di polizia». Ospiti: Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione familiari delle vittime della strage di Bologna, e Stefania Limiti, giornalista e saggista.

    Pubblica - 14-01-2025

  • PlayStop

    A come America di martedì 14/01/2025

    A cura di Roberto Festa e Emanuele Valenti

    A come America - 14-01-2025

  • PlayStop

    A come America di martedì 14/01/2025

    a cura di Roberto Festa e Emanuele Valenti

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 14-01-2025

  • PlayStop

    MASSIMILIANO TARANTINO - TUTTI I COLORI DEL ROSSO

    MASSIMILIANO TARANTINO - TUTTI I COLORI DEL ROSSO - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 14-01-2025

  • PlayStop

    SENTENZA PER FEMMINICIDIO: IL PESO DELLE PAROLE

    “Motivi umanamente comprensibili”. Una Corte del Tribunale di Modena ha accompagnato con queste parole la condanna a 30 anni – non all’ergastolo – per un uomo accusato di un doppio femminicidio in famiglia. Proteste unanimi di politica e associazioni. Qual è il valore sociale delle motivazioni che accompagnano una sentenza? Qual è il confine tra caso specifico giudicato e significato generale di una sentenza? Ospiti: Nadia Somma Caiati, Consigliera di Donne in Rete; Michela Marzano; Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 14-01-2025

Adesso in diretta