Sono 235 i comuni lombardi che andranno al voto il 5 giugno prossimo, 2.787.457 i cittadini che potranno votare. Due le città capoluogo di provincia che rinnoveranno sindaco e consiglio comunale, Varese e Milano.
La provincia che rinnoverà il maggior numero di amministrazioni è quella Bergamo (37). Le altre: Varese (34), Brescia (27), Pavia (28), Como (25), Milano (22) e Lecco (21), Cremona (14), Mantova (9), Monza e Brianza (8), Sondrio (7), Lodi (3).
Ogni giorno all’interno di Localmente Mosso racconteremo alcuni di questi comuni, le partite più significative.
Oggi andiamo a Desio, comune brianzolo di 41.300 abitanti finito spesso al centro delle cronache giudiziarie per inchieste sulla ‘ndrangheta. E proprio sulle infiltrazioni della criminalità organizzata cadde a novembre 2010 la giunta di centrodestra guidata da Giampiero Mariani, Pdl. La Lega Nord fece mancare i suoi voti di fiducia al sindaco, oggi però si ripresenta unita al resto del centrodestra.
In questi cinque anni ha governato il centrosinistra con il sindaco Roberto Corti. Cinque anni in discontinuità rispetto al passato su legalità, dell’urbanistica e della partecipazione. La giunta Corti ha azzerato il vecchio Pgt e attivato i comitati di quartiere che prima non esistevano.
I temi forti della campagna elettorale sono il consumo di suolo e la legalità. La destra invoca sicurezza, ma quella legata “all’invasione degli immigrati”.
Centrodestra e centrosinistra corrono in coalizioni unite. Il Movimento Cinque Stelle ha aumentato molto la sua presenza in città.
Roberto Corti è il candidato sindaco del centro sinistra, con Pd, Sinistra per Desio e lista civica Desio viva.
Massimo Zanello, della Lega Nord, è il candidato del centrodestra, in coalizione con Forza Italia, Fratelli d’Italia, Desio al Centro e La nostra Desio.
Il Movimento 5 Stelle candida Sara Montrasio, già oggi consigliere comunale.
L’ex assessore Paolo Smorta si candida con Uniti per Desio, Simone Gargiulo lista civica per Desio.
Ascolta l’intervista con Luca Giovannoni, giornalista di MBNews: