Approfondimenti

Whistleblower “anti capitalisti” alla sbarra

Da una settimana in Lussemburgo si sta celebrando il processo Luxleaks, lo scandalo che ha rivelato gli accordi fiscali segreti tra il governo e 300 multinazionali (tax ruling), tra le quali Apple, Amazon, Ikea, Deutsche bank, Fiat, Finmeccanica, Unicredit, Intesa San Paolo, tra il 2002 e 2010.

Sul banco degli accusati, non ci sono i responsabili di una delle più grandi operazioni di elusione fiscale del mondo, ma tre cittadini che avevano denunciato il malaffare: gli informatori Antoine Deltour e Raphael Halet, ex dipendenti della società di consulenza PricewaterhouseCoopers (PwC) e il giornalista Edouard Perin del magazine Cash Investigation della Tv pubblica France 2 (che aveva ricevuto i files da Deltour e Halet per la sua trasmissione).

La prima parte del processo si sta focalizzando sulla figura dell’ex revisore dei conti Antoine Deltour, un francese di 30 anni. Entrato in Pwc nel 2008, Deltour scopre che la società di certificazione gestisce anche gli accordi illegali tra governo e multinazionali. Da qui la decisione, nel 2010, di dimettersi e di rendere pubblici i documenti dello scandalo.

Il 28 aprile Le Monde, che sta seguendo il processo, ha riferito che nel corso dell’inchiesta la polizia del Lussemburgo ha potuto accedere ai computer e ai conti di Antoine Deltour. Davanti ai giudici, il commissario Roger Hayard ha testualmente affermato che “siccome non è stata trovata nessuna traccia di transazioni finanziarie sospette, abbiamo cercato un altro movente. Antoine Deltour era dichiarato anticapitalista”. 

Come prova il poliziotto ha fornito i suoi post su Facebook, nei quali il whistleblower ha scritto de di “fare fatica ad accettare che i comuni mortali non possano evitare di pagare le tasse come invece è il caso delle grandi multinazionali”. “Deltour – hanno aggiunto gli inquirenti- seguiva le newsletter del partito dei Verdi ed era abbonato persino al sito di indagini giornalistiche Mediapart”. Antoine Deltour rischia fino a dieci anni di carcere, i reati vanno dalla violazione di dati coperti da segreto al furto e alla frode informatica. Con l’aggravante di essere anticapitalista.

  • Autore articolo
    Chawki Senouci
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 08/04 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 08/04 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 08/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 08/04/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 08-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Radio Popolare Minilive - Giulia Mei

    Dall'ultima volta che Giulia Mei è stata ospite di Jack, benché non sia passato molto tempo, sono successe diverse cose importanti. La sua canzone "Bandiera" è diventata un manifesto, risuonando in piazze a rivendicazione dei diritti delle donne, ed è uscito "Io Della Musica non ci ho Capito Niente", il suo nuovo disco, di cui ha parlato oggi con Matteo Villaci, sempre a Jack, regalando anche due brani piano voce.

    Clip - 08-04-2025

  • PlayStop

    Iara Meloni presenta il libro "Nella provincia selvaggia"

    È vero che in Emilia-Romagna nel dopoguerra si è consumata una resa dei conti sanguinaria e indiscriminata? A questa domanda risponde Nella provincia selvaggia - Giustizia, vendetta e memoria nel “triangolo rosso” della storica della Resistenza Iara Meloni, protagonista della serata di mercoledì 9 aprile all’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare. Riascolta l'intervista di Ira Rubini nella puntata di Cult dell'8 aprile.

    Clip - 08-04-2025

  • PlayStop

    Playground di martedì 08/04/2025

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 08-04-2025

  • PlayStop

    Jack di martedì 08/04/2025

    Jack è il magazine musicale quotidiano di Radio Popolare: Matteo Villaci vi accompagna tra le ultime novità discografiche e le notizie del giorno, con approfondimenti, interviste e speciali. Senza mai dimenticare la passione per la musica dal vivo, con i nostri imperdibili minilive.

    Jack - 08-04-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di martedì 08/04/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 08-04-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 08/04/2025

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali ospite Ludovico Venturini per parlare della prima edizione di @chimeravegfest a Brescia. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 08-04-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 08/04/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 08-04-2025

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 08/04/2025

    «L’avanzata delle mafie al nord». Pubblica oggi ha trasmesso la sintesi di un incontro del ciclo di “Lezioni antimafia” che si è svolto ieri al Municipio 3 di Milano. Erano presenti la presidente del municipio Caterina Antola, Giuseppe Teri della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”. Nando dalla Chiesa, sociologo, docente universitario, presidente della società scientifica di studi antimafia SISMA: «C’è un livello di presenza della ‘ndrangheta a Milano – ha detto - che impressiona». All’incontro ha partecipato anche Alessandra Cerreti, magistrata, procuratrice della Direzione distrettuale antimafia di Milano. «Milano è centrale per la mafia. Si offrono servizi mafiosi. Qui a Milano – ha raccontato la procuratrice – sono arrivate tutte e tre le mafie, si sono dovute adattare a non farsi la guerra. Qui si fanno affari, profitto, business: c’è la possibilità di riciclare fiumi di denaro».

    Pubblica - 08-04-2025

  • PlayStop

    Lezioni antimafia: Alessandra Cerreti e Nando dalla Chiesa

    Quinta lezione del nono ciclo di incontri ideato dalla Scuola di formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato insieme a Radio Popolare. Il 7 aprile 2025, ospiti del Municipio 3 di Milano, si è svolto un incontro sull’avanzata delle mafie nelle regioni del nord Italia. L’incontro è stato introdotto da Giuseppe Teri, vice-presidente della Scuola Caponnetto e dalla presidente del Municipio 3 Caterina Antola. Ospiti la magistrata della Direzione distrettuale antimafia di Milano Alessandra Cerreti, sotto scorta da alcuni mesi (insieme al procuratore capo milanese Marcello Viola). Entrambi, Cerreti e Viola, sono stati minacciati dopo gli sviluppi dell’inchiesta “Hydra” sulla cosiddetta “alleanza” tra ‘ndrangheta, cosa nostra e camorra in Lombardia. All’incontro è intervenuto anche Nando dalla Chiesa, sociologo, presidente della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”, studioso da anni della colonizzazione delle mafie nelle regioni del nord Italia.

    Lezioni di antimafia - 08-04-2025

  • PlayStop

    A come Aprile di martedì 08/04/2025

    Nella puntata di A come Aprile dell’8 aprile 2025, a cura di Massimo Alberti: Ospite la costituzionalista Francesca Parmigiani, per parlare di come raccontare la costituzione e la resistenza ai più piccoli. La voce della partigiana Lidia Tebladi, che dal confino con la sua famiglia è passata al vivere la liberazione di Milano. Per la musica del periodo della guerra a cura di Marcello Lorrai, Sola me ne vò per la città cantata da Nella Colombo.

    A come Aprile - 08-04-2025

  • PlayStop

    ANNA ZAFESOVA - PIETROBURGO

    ANNA ZAFESOVA - PIETROBURGO - presentato da Michele Migone

    Note dell’autore - 08-04-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 08/04/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 08-04-2025

Adesso in diretta