Forse i milanesi che hanno ormai una certa si ricorderanno di luoghi come l’Astragames. Antri di perdizione in penombra pieni stipati di coin-op, le console grosse come un mobile che funzionavano a monetine. Tante tante monetine.
Totalmente dimenticate per colpa delle console da casa – sempre più potenti ed economiche – le sale giochi sono scomparse per lasciare il posto a luoghi ben più tristi, quelli con le slot. Dove le monetine da spendere diventano interi stipendi, e che di ludico hanno ben poco.
404 però segna un’inversione di tendenza, che potrebbe riportare il videogame fuori dalla sala di casa, e ridargli la dimensione sociale che si è ovviamente persa. 404 infatti è un e-sports lounge bar, come ci racconta Damiano, uno dei due soci. Un posto dove giocare da soli ma anche e soprattutto in compagnia, dove svariate postazioni connesse in rete permettono un vero e proprio gioco di squadra.
E poi c’è la birra, che è giusto che non manchi mai.
Se anche tu sei un Pioniere e vuoi raccontarci la vita che ti sei inventato scrivi a pionieri@radiopopolare.it
Ascolta la puntata
Pionieri – inventarsi la vita – è un programma a cura di Gianpiero Kesten e va in onda ogni giorno da lunedì a venerdì alle 13.30 su Radio Popolare.