Approfondimenti

Continuità nello spirito di Pisapia

Confermati i nomi delle quattro teste di lista. A seguire, rappresentanti della politica, della città dei diritti, dei comitati, della cultura laica. La lista “SinistraXMilano” che sostiene Giuseppe Sala è fatta.

Lo avevamo già anticipato: i capilista sono Daria Colombo, Anita Pirovano, Filippo Del Corno, Paolo Limonta.

Daria Colombo, numero uno in sostituzione di Francesca Balzani che ha deciso di non candidarsi dopo la sconfitta alle primarie, è nota per essere stata animatrice dei girotondi all’inizio degli anni 2000. E’ la moglie del cantautore Roberto Vecchioni. Anita Pirovano è la segretaria milanese di Sinistra Ecologia e Libertà. Filippo Del Corno è l’attuale assessore alla cultura, politicamente vicino alla sinistra Pd. Intervistato da Radio Popolare, Del Corno ha rivendicato l’eredita politica di Pisapia.

Paolo Limonta è il rappresentante dei ComitatiXMilano che condussero la campagna elettorale nel 2011; negli ultimi 5 anni è stato collaboratore del sindaco a Palazzo Marino.

Il richiamo a Pisapia è evidente, nel logo della lista e negli enunciati politici. SinistraXMilano si vuole accreditare nei confronti dell’elettorato più a sinistra all’interno del campo del centrosinistra e soprattutto si propone di rappresentare la continuità con l’amministrazione che termina a giugno il proprio mandato.

Il consigliere uscente di Sel, Luca Gibillini è in lista con il numero 8. L’altro consigliere uscente di Sel, Mirko Mazzali, ha rifiutato la candidatura spiegando di non avere condiviso alcune scelte fatte, e oggi è candidato nella lista SinistraXMilano al Municipio 1, quello del centro.

Nella lista ci sarà Luca Paladini, anima de I Sentinelli, gruppo noto in città che si batte per i diritti civili. Inizialmente anche lui aveva rifiutato la candidatura. Tra i fattori che lo hanno convinto a cambiare idea c’è stato probabilmente l’invito a collaborare arrivatogli direttamente dal candidato sindaco Giuseppe Sala.

Penultimo in lista col numero 42, Enrico Fedrighini, protagonista dei comitati ambientalisti, già consigliere comunali coi Verdi tra il 2006 e il 2011.

Tra le candidature spiccano personalità della cultura e del mondo laico. Ad esempio l’editrice Rosellina Archinto, la quale fu già consigliera comunale con il partito repubblicano all’inizio degli anni ’90. O Stefano Levi della Torre, professore al Politecnico di Milano, rappresentante della comunità ebraica di Milano. E poi, scorrendo la lista, Benedetta Barzini. Modella di fama internazionale in gioventù, icona della moda.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 11/01 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 11-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 11/01 15:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 11-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 11/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 11-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 10/01/2025 delle 19:46

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Chassis di sabato 11/01/2025

    "Chassis - Il contenitore di pellicole di Radio Popolare" è un programma radiofonico in onda dal 2002, dedicato al cinema. Ogni domenica mattina, offre un'ora di interviste con registi, attori, autori, e critici, alternando parole e musica per evocare emozioni e riflessioni cinematografiche. Include notizie sulle uscite settimanali, cronache dai festival e novità editoriali. La puntata si conclude con una canzone tratta da colonne sonore. In onda ogni sabato dalle 14:00 alle 15:00.

    Chassis - 11-01-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di sabato 11/01/2025 - ore 13:17

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 11-01-2025

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 11/01/2025

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 11-01-2025

  • PlayStop

    Good Times di sabato 11/01/2025

    Erica Mou ai Filodrammatici con il suo album "Cerchi"; la mostra Donna Faber a Mare culturale urbano; il teatro e le segnalazioni del fine settimana.

    Good Times - 11-01-2025

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 11/01/2025

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 11-01-2025

  • PlayStop

    M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 11/01/2025

    Oggi abbiamo parlato delle reazioni ai video e agli audio dell'inseguimento dei carabinieri nel caso della morte di Ramy Elgaml. Siamo tornati al Corvetto di Milano con un'intervista a Modou Gueye, anima del Ciq, il Centro internazionale di quartiere. Precario, insicuro e povero. Il lavoro nel mondo delle consegne di cibo a domicilio attraverso le parole di chi ha partecipato al presidio per ricordare Muhammad Ashfaq, rider di Glovo, investito e ucciso in zona Porta Romana. Un esempio di coraggio e dignità. Milano ha onorato Licia Rognini Pinelli con l'Ambrogino d'oro alla memoria.

    M7 – il settimanale di Metroregione - 11-01-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 11/01/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 11-01-2025

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di sabato 11/01/2025

    La frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalla mezzanotte all'una. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 10-01-2025

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 10/01/2025

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 10-01-2025

Adesso in diretta