Approfondimenti

Kobe Bryant, l’ossessione a spicchi

“I challenged him to get 50 and the motherfucker got 60”.

Il commiato più originale, e il meno traducibile, è giunto dall’alleato più valido e al contempo il rivale più agguerrito di tutta la sua carriera: Shaquille O’Neal. Che, con la consueta ironia, ha raccontato cosa è stato Kobe Bryant, leggenda del basket americano che ieri, a due passi dagli Studios losangelini, ha recitato il suo ultimo atto.

Un agonista senza precedenti, ossessionato da ogni sfida che il parquet gli ha rivolto in venti anni di professionismo.

[youtube id=”jhyANGHDDH8″]

Un egomaniaco, dicono i detrattori, che non sono stati pochi in questi anni. E hanno parte di ragione, come dimostra un’ultima partita irreale contro gli Utah Jazz nella notte: 60 punti con 50 tiri campo in 42 minuti, cifre senza senso.

Nel rapporto tra chi lo ama e chi lo ha odiato Kobe è diventato il numero uno, tra i più vincenti di sempre con i suoi 5 anelli e con prestazioni individuali irraggiungibili per i mortali.

In questi anni gli odiatori lo hanno esaltato, così come le sfide con i grandi campioni che per due decenni hanno provato a fermarlo.

[youtube id=”BdGeXcJ-hfo”]

Le speculazioni sul suo ruolo nella storia della lega americana non hanno valore, il paragone con Jordan o chiunque altro lascia il tempo che trova. Lascia l’agonismo Kobe Bryant e ogni eventuale definizione è contenuta in quel nome. E il suo dolore è il nostro al pensiero di non vedere più quella palla uscire dai suoi polpastrelli.

Kobe Bryant_radiopopolare

Kobe Bryant, che parla ancora un discreto italiano, è anche un orgoglio del basket di casa nostra. Lui, nato 38 anni fa a Philadelphia, è figlio di Joe detto Jelly Bean, ex giocatore del nostro campionato tra l’84 e il ’91. Nella penisola, tra Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia, Kobe ha iniziato la sua ascesa, che non si è mai interrotta. E, nonostante fosse un bambino, ha lasciato il segno.

SQUADRA PROPAGANDA 1990 PALLACANESTRO REGGIANA
SQUADRA PROPAGANDA 1990 PALLACANESTRO REGGIANA

Come racconta l’amico di infanzia ed ex compagno ai tempi di Reggio Emilia Christopher Ward, intervistato da Lorenza Ghidini e Gianmarco Bachi.

“I presupposti c’erano tutti: da bambino era la scala ridotta di quello che è oggi. Si capiva già, il potenziale c’era tutto. Da lì a diventare leggenda, ce ne passa”. Dalle giovanili alle Cantine riunite di Reggio Emilia, Kobe ha spiccato il volo. Nonostante questo, però, l’amico Christopher ci confessa di preferirgli qualcun altro: “Il fattore amicizia, per me, è quello superiore a quello di Black Mamba (uno dei soprannomi di Kobe, ndr). Essendo abbastanza piccolo, ho avuto sempre come idolo assoluto un altro campione di qualche anno fa: Allen Iverson. A Kobe l’ho sempre detto. E assolutamente non gli è mai piaciuto particolarmente tutto questo…”. Christopher lascia intendere che nel futuro del campione c’è anche l’Italia. Ma non ha svelato in che forma.

Ascolta l’intervista a Christopher Ward

Chris Ward

  • Autore articolo
    Dario Falcini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 11/01 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 11-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 11/01 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 11-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 11/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 11-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 10/01/2025 delle 19:46

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 11/01/2025

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 11-01-2025

  • PlayStop

    Good Times di sabato 11/01/2025

    Erica Mou ai Filodrammatici con il suo album "Cerchi"; la mostra Donna Faber a Mare culturale urbano; il teatro e le segnalazioni del fine settimana.

    Good Times - 11-01-2025

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 11/01/2025

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 11-01-2025

  • PlayStop

    M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 11/01/2025

    Oggi abbiamo parlato delle reazioni ai video e agli audio dell'inseguimento dei carabinieri nel caso della morte di Ramy Elgaml. Siamo tornati al Corvetto di Milano con un'intervista a Modou Gueye, anima del Ciq, il Centro internazionale di quartiere. Precario, insicuro e povero. Il lavoro nel mondo delle consegne di cibo a domicilio attraverso le parole di chi ha partecipato al presidio per ricordare Muhammad Ashfaq, rider di Glovo, investito e ucciso in zona Porta Romana. Un esempio di coraggio e dignità. Milano ha onorato Licia Rognini Pinelli con l'Ambrogino d'oro alla memoria.

    M7 – il settimanale di Metroregione - 11-01-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 11/01/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 11-01-2025

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di sabato 11/01/2025

    La frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalla mezzanotte all'una. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 10-01-2025

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 10/01/2025

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 10-01-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 10/01/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-01-2025

  • PlayStop

    Psicoradio di venerdì 10/01/2025

    Psicoradio, avviata nel 2006 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e Arte e Salute Onlus, è una testata radiofonica dedicata alla salute mentale. Include un corso triennale per utenti psichiatrici, guidato dalla prof. Cristina Lasagni, e una programmazione che esplora temi psicologici attraverso vari registri: poetico, informativo, ironico e autobiografico. Psicoradio ha realizzato oltre 220 trasmissioni nazionali, campagne di sensibilizzazione e convegni su temi di salute mentale.

    Psicoradio - 10-01-2025

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 10/01/2025

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 10-01-2025

  • PlayStop

    Sui Generis di venerdì 10/01/2025

    "Mai farsi arrestare di venerdì" è il libro di Tzarina Caterina Casiccia, un libro che parla di carcere, di misure repressive, di corpi femminili e corpi che non sono liberi di muoversi a partire dalla sua esperienza in un carcere spagnolo; Domenico Matarozzo di Maschile plurale racconta l'attività di un Cerchio formatosi in Val Pellice e altre esperienza di confronto maschile; voci da una palestra di auto difesa femminile raccolte da Anais Poirot-Gorse; Viola di Rete Kurdistan presenta Le settimane di azione globali per la rivoluzione delle donne del Rojava.

    Sui Generis - 10-01-2025

Adesso in diretta