Approfondimenti

Lampadino e Caramella, su Rai Yo Yo il primo cartone animato inclusivo

  • Play
  • Tratto dal podcast
    Cult |
Lampadino e Caramella

Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa” è il primo cartone animato al mondo accessibile a tutti i bambini grazie all’uso di una voce narrante, sottotitoli, interpreti della lingua dei segni (LIS), una grafica ed uno stile di animazione studiati per le diverse disabilità sensoriali. Dopo un lavoro durato anni, Lampadino e Caramella debutterà su Rai Yo Yo a partire dal 29 marzo 2020.

Ne abbiamo parlato con Raffaele Bortone, regista e fondatore della casa di produzione Animamundi. L’intervista di Barbara Sorrentini a Cult.

L’idea è arrivata da una piccola casa editrice di Rieti, Puntidivista. Benedetta Bellucci e Simona Silveri hanno pensato, dal momento che realizzavano prodotti editoriali specifici per bambini con difficoltà di apprendimento e anche prodotti in braille, di capire se questi accorgimenti per i libri potevano essere trasportati nell’audiovisivo. Ci hanno contattato e ci hanno chiesto se fosse possibile immaginare un prodotto audiovisivo per i bambini con difficoltà sensoriali.
Questo ci ha stimolato e ci siamo resi conto che i cartoni di oggi non sono per tutti i bambini. Immaginate un bimbo sordo che non può godere di un cartone animato classico perché non ne capisce il contenuto, o un bambino cieco che può ascoltare i dialoghi ma non contestualizza dove le scene si svolgono. Ci siamo messi a tavolino per cercare di capire come affrontare la sfida e alla fine abbiamo tirato fuori una metodologia di lavoro e andiamo creato degli assist per fare in modo che il cartone animato fosse fruibile davvero da tutti i bambini, non soltanto dai cosiddetti normodotati.

Avete avuto dei riscontri positivi dal pubblico di riferimento?

Sì, il progetto parte da un po’ più lontano. Oggi parliamo dell’imminente messa in onda su Rai Yo Yo, ma il cartone parte da una sperimentazione. Abbiamo dovuto sperimentare questa metodologia e fare in modo che diventasse una sorta di processo di lavoro finalizzato a dare i risultati che speravamo. Siamo stati selezionati qualche anno fa in una piattaforma di crowdfunding per progetti con finalità sociali e da lì abbiamo potuto sperimentare in un test quello che avevamo in mente. Abbiamo portato quel test nelle scuole e al Giffoni Film Festival con una presentazione per 750 bambini. Abbiamo avuto una serie di riscontri che ci hanno fatto capire che stavamo andando nella direzione giusta.

È un progetto che pensate di portare anche nei film?

Il progetto nasce specificatamente per rendere fruibile a tutti la più importante forma di intrattenimento per i bambini in un’età in cui iniziano ad interfacciarsi con l’audiovisivo. Sicuramente il cartone animato è il prodotto più in linea in questo senso. Lo abbiamo specificatamente sviluppato per i cartoni perché ci sono tutta una serie di accorgimenti che hanno a che fare con le forme e i colori dei personaggi e la composizione della scena. Tutti elementi che possono essere controllati nella realizzazione di un cartone animato. È un lavoro estremamente complesso.

Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa” andrà in onda tutti i giorni dal 29 marzo 2020 su Rai Yo Yo con due puntate al giorno da 6 minuti, ma l’intera serie è già disponibile on demand su RaiPlay.

Foto dalla pagina Facebook di Lampadino e Caramella

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 15/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 15/12 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 15-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 15/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 15/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Volume di lunedì 15/12/2025

    Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00, Elisa Graci e Dario Grande vi accompagnano alla scoperta del suono di oggi: notizie, tendenze e storie di musica accompagnate dalle uscite discografiche più imperdibili, interviste con artisti affermati e nuove voci, mini live in studio e approfondimenti su cinema, serie TV e sottoculture emergenti. Il tutto a ritmo di giochi, curiosità e tanta interazione con il pubblico. Non fartelo raccontare, alza il Volume!

    Volume - 15-12-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 15/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 15-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 15/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 15-12-2025

  • PlayStop

    Cult di lunedì 15/12/2025

    Oggi a Cult, il quotidiano culturale di Radio Popolare: Davide Passoni e Ciccio Rigoli lanciano la serata speciale del Suggeritore Night Live dedicata al secondo appuntamento con il Poetry Slam alle 21.30; il libro di fotografie di Alessandra Mauro "Aprire los guardo"; Andrea Cegna intervista Zerocalcare sul suo libro "Nel nido dei serpenti"; la rubrica GialloCrovi a cura di Luca Crovi...

    Cult - 15-12-2025

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 15/12/2025

    Pubblica ha ospitato Vittorio Cogliati Dezza, storico ambientalista, già presidente di Legambiente. Fa parte del Coordinamento del Forum Diseguaglianze e Diversità (FD&D). «Clima ingiusto» (Donzelli, 2025) è il titolo del suo ultimo libro scritto insieme a Giovanni Carrosio, sociologo dell’ambiente che insegna all’università di Trieste. Con Cogliati Dezza abbiamo parlato di welfare, giustizia ambientale e sociale, diseguaglianze, green deal e dell’attacco della Casa Bianca all’Unione europea.

    Pubblica - 15-12-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 15/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 15-12-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 15/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 15-12-2025

  • PlayStop

    Il ricordo di Pino e Licia Pinelli è legato alle lotte del presente. Oggi in piazza Fontana

    Come ci raccontano le figlie Silvia e Claudia, il ricordo di Giuseppe Pinelli e di Licia Rognini oggi si collega alle lotte presenti, portando in piazza Fontana dalle 18 un podcast dal vivo con Matteo Liuzzi che porterà sul palco "L'ultima notte di Pinelli" e poi i cori del Gruppo vocale Femina di Audrey Anpi e Rebelot Cantieri Vocali, la musica di Alessio Lega e Guido Baldoni, Beppe Rebel e Renato Franchi, la Banda degli Ottoni a Scoppio, gli artisti per la Palestina. “Abbiamo deciso dal 50esimo che la forma artistica è la maniera per ricordare, l’importanza è di sapere che non è stata una storia solo nostra, ma ha investito tutto il Paese, è l’importanza di portare avanti i valori di Pino e Licia che indicano una strada”. Intervista di Cinzia Poli e Claudio Jampaglia, in Presto presto.

    Clip - 15-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 15/12/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 15-12-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 15/12/2025

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 15-12-2025

Adesso in diretta