Approfondimenti

Coronavirus e solidarietà. Pioltello lancia l’iniziativa #ACasaConVoi

ACasaConVoi - Pioltello

La solidarietà durante la pandemia di coronavirus COVID-19. Dopo avervi presentato Milano Aiuta, oggi andiamo a Pioltello, alle porte di Milano, per qualcosa di simile: l’iniziativa #ACasaConVoi. L’intervista di Alessandro Braga alla sindaca Ivonne Cosciotti a Fino Alle Otto.

Come tanti comuni vi siete organizzati per i servizi essenziali come la consegna dei farmaci e del cibo per le persone anziane o in difficoltà. Come funziona il coordinamento?

Abbiamo fatto una duplice scelta. Da una parte i servizi essenziali con un numero di telefono che le persone possono chiamare per avere la spesa o il pasto caldo a casa, ma anche solo per necessità come il cambio della biancheria sporca di un malato in ospedale. Ci sono tutta una serie di richieste base a cui stiamo rispondendo. Poi abbiamo fatto qualcosa affinché le persone costrette in casa possano sentire la vicinanza degli altri.

L’hashtag è #ACasaConVoi, giusto?

Esatto. Sul sito del comune e la pagina Facebook mandiamo a vari orari delle pillole di città: abbiamo il maestro Mosca che legge delle fiabe per i bambini, abbiamo chi illustra agli anziani come fare il risveglio muscolare, ma anche chi propone dei brani musicali, i sacerdoti che propongono dei momenti di riflessione e abbiamo chiesto anche alla comunità islamica se ha piacere di partecipare. Insomma, #ACasaConVoi: le facce che vedi di solito te le ritrovi in casa grazie ad internet.

Com’è la situazione nel suo comune dopo gli ultimi provvedimenti restrittivi?

Il senso di responsabilità inizia a sentirsi. All’inizio purtroppo le persone hanno preso un po’ sottogamba l’emergenza. Da un paio di giorni la città è assolutamente più vuota, ma io sto mandando i vigili a fare i controlli. Abbiamo anche mandato in giro una macchina con la mia voce che invita tutti a rispettare le direttive, ma anche cartelloni per raggiungere più persone possibili.

Il comune di Pioltello ha un territorio abbastanza vasto con delle frazioni molto popolose ed è molto variegato anche da un punto di vista produttivo. Questi ultimi provvedimenti quanto impattano sulla vita dei suoi concittadini?

Stiamo ancora studiando il decreto per verificare chi può rimanere aperto e chi no. C’è una specificità che vorrei sottolineare perché chi ci ascolta potrebbe non saperlo: avendo noi una popolazione molto mista, col 20% di stranieri, abbiamo inviato tutti gli avvisi in diverse lingue e ieri abbiamo attivato anche un servizio di mediazione culturale che spiega a chi non parla la nostra lingua cosa sta accadendo e cosa bisogna fare o non fare. Il provvedimento di ieri sera avrà un impatto molto forte, a cominciare dalla chiusura di bar e ristoranti che darà un duro colpo alla comunità. Per il resto penso che la gente avesse anche voglia di una scelta drastica: piuttosto che non sapere bene cosa fare, forse è preferibile una stretta del genere che chiarisce i possibili dubbi. È una situazione che dai tempi della seconda guerra mondiale non abbiamo mai vissuto.

📢 #ACASACONVOI
APPUNTAMENTO A DOMANI GIOVEDÌ 12 MARZO
⛹️‍♂️⛹️‍♀️ ORE 9,30 PILLOLE DI SPORT
ALLENIAMOCI INSIEME A BKP…

Posted by Città di Pioltello on Wednesday, March 11, 2020

Foto dalla pagina Facebook del Comune di Pioltello

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Edizione di lunedì 25/11 08:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 25-11-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 25/11/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 25-11-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 25/11/2024 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 25-11-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 25/11 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 25-11-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 25/11/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 25-11-2024

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 25/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 25-11-2024

  • PlayStop

    RIghts now di lunedì 25/11/2024

    - 25 novembre / Giornata Mondiale contro la violenza di genere. Qual è il posto peggiore per le donne? Probabilmente l'Afghanistan. E lì andiamo con Barbara Schiavulli, il generale Giorgio Battisti e ... la cantante Mojgam Azimi

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 25-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 25/11 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 25-11-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 25/11/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 25-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 25/11 06:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 25-11-2024

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 24/11/2024

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 24-11-2024

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 24/11/2024

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo e Fabio Barbieri, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 24-11-2024

  • PlayStop

    News della notte di domenica 24/11/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 24-11-2024

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 24/11/2024

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 24-11-2024

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di domenica 24/11/2024

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 24-11-2024

  • PlayStop

    Bohmenica In di domenica 24/11/2024

    "Bohmenica In", curata da Gianpiero Kesten e co-condotta da Zeina Ayache, Gaia Grassi, Astrid Serughetti e Clarice Trombella, con ospite fisso Andrea Bellati, colonizza la domenica su Radio Popolare. Tra curiosità scientifiche e esistenziali, la squadra porta contributi settimanali come una famiglia allargata, condividendo idee e buon umore dalle 19.45 alle 21.00. La missione è divulgativa e d'infotainment, in uno spirito di condivisione e riflessione tipico della domenica.

    Bohmenica In! - 24-11-2024

Adesso in diretta