La Casa della Cultura di Milano, contraddistinta dalla celebre porta rossa, compie 70 anni e festeggia guardando al futuro e al pubblico dei giovani.
Ferruccio Capelli racconta ai microfoni di Cult alcuni momenti memorabili di una lunga storia di cultura, politica e innovazione.
Dai tempi in cui, nel 1946, un gruppo di intellettuali antifascisti ebbe l’idea di creare un luogo di libero confronto, passando per le battaglie politiche, il movimento femminista e le conquiste legislative, la Casa della Cultura ha interpretato nei decenni la storia del nostro Paese, creando regolari spazi di discussione e crescita collettiva.
Oggi la Casa della Cultura affronta il nuovo millennio rivolgendosi ai giovani, che l’hanno riscoperta grazie al web, che ha subito contribuito a produrre nuovi slanci di libertà e partecipazione.
Le iniziative per celebrare questo importante anniversario sono molte, e il pomeriggio e la serata del 16 marzo 2016, data del vero e proprio “compleanno”, è prevedible che la “porta rossa” sarà varcata da tanti amici che tributeranno un omaggio affettuoso a un luogo così importante per Milano e per l’Italia.
Ascolta l’intervista a Ferruccio Capelli