Approfondimenti

I movimenti a sinistra e le speranze di vittoria del Pd

Sinistra Pd e Sel. I movimenti a sinistra in queste ore sono importanti,  perché la possibilità che il Pd vinca le elezioni comunali a Roma a giugno saranno tanto maggiori quanto più Roberto Giachetti riuscirà a recuperare le decine di migliaia di elettori che non hanno partecipato alle primarie rispetto al 2013.

Elettori che non hanno voluto votare il candidato renziano. Elettori di Sel. Elettori, però, delusi anche dalla minoranza Pd. Il caso Marino, mafia capitale, la lite da congresso permanente tra componenti hanno logorato l’elettorato.

Il Movimento 5 Stelle a Roma è un avversario fortissimo, a urne delle primarie ancora calde il vincitore, Giachetti e il commissario del partito, Matteo Orfini lo hanno subito detto. Ma la strategia per recuperare gli elettori delusi non sarà semplice.

A parole, tutti lo vogliono: Giachetti, lo sconfitto Morassut, Orfini, la minoranza Pd oggi per bocca di Roberto Speranza. Di fatto, tutti litigano. Oggi la minoranza Dem ha attaccato Renzi e tra Orfini e Speranza sono volati quasi insulti. “Non c’erano le truppe cammellate dell’altra volta” ha attaccato il primo. “Ci offendi” ha risposto il secondo.

Gli elettori di sinistra devono essere convinti di nuovo” ha detto in questa intervista con Radio Popolare Roberto Speranza, il quale, a Perugia nel fine settimana, annuncerà la propria candidatura alla segreteria del Pd durante il seminario della minoranza Pd. Perugia sarà il luogo dove la minoranza lancerà la sfida a Renzi per riconquistare il controllo del partito.

Ascolta qui Roberto Speranza

Roberto Speranza

Ancora più difficile contrastare Renzi dopo la sua vittoria alle primarie a Roma, Napoli e prima ancora a Milano. E nella sinistra fuori dal Pd a Roma è in corso un tentativo di scongiurare la candidatura di Stefano Fassina. Una parte di Sel lavora per candidare l’ex ministro alla cultura, il dalemiano Massimo Bray. Guiderebbe una lista alternativa al primo turno, pronta a fare un apparentamento con Giachetti al ballottaggio.

Fassina è considerato da questa componente di Sel troppo indisponibile al dialogo e condannato alla marginalità. Oggi il coordinatore di Sel a Roma, Paolo Cento ha detto che Fassina resta il candidato e Bray, così come l’ex sindaco Marino, sarebbero ottimi collaboratori per la campagna elettorale. Ma Sel è estremamente divisa e ci vorranno giorni per sapere quale idea prevarrà. E lo scenario che si è realizzato ieri, una ampia vittoria del renziano Giachetti con un basso numero di elettori, è quella considerata la più propizia dal più grande sponsor dell’operazione Bray: Massimo D’Alema.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 10/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 10/01 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 10-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 10/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 10/01/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 10/01/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 10-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 10/01/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 10-01-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 10/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 10-01-2025

  • PlayStop

    "I funerali dell'anarchico Pinelli", un racconto di famiglia

    10 gennaio 2025, il Comune di Milano conferisce a Licia Rognini Pinelli la sua massima onorificenza: l'Ambrogino d'oro (alla memoria). Scomparsa l'11 novembre 2024, Licia si è battuta per 55 anni per la verità sulla morte di suo marito, il ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli, precipitato da una finestra della Questura di Milano nella notte del 15 dicembre 1969, dopo essere stato ingiustamente accusato per la strage di Piazza Fontana. Una battaglia per la Democrazia per tutti e tutte noi, davanti agli abusi e ai depistaggi del Potere. In questo podcast ascolterete le figlie di Licia e Pino, Silvia e Claudia Pinelli, raccontare a Lorenza Ghidini di quando da bambine videro per la prima volta il grande quadro di Enrico Baj "I funerali dell'anarchico Pinelli". Lo videro in anteprima, con qualche giorno di anticipo sull'apertura di una mostra, che però non si aprì mai. Ad accompagnarle, allora come nella rievocazione in questo podcast, c'era l'avvocata Enrica Domeneghetti Smuraglia, "la Chicca", moglie del professor Carlo Smuraglia e insieme a lui legale della famiglia Pinelli.

    Clip - 10-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 10/01/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 10-01-2025

  • PlayStop

    Blues e dintorni di giovedì 09/01/2025

    "Blues e dintorni" vuole essere un programma dove il termine blues sta soprattutto a significare musica dell'anima, non necessariamente espressa in dodici battute. Questo vuol dire che ci sarà anche canzone d'autore, dialettale e magari anche elettronica se il principio di fondo verrà rispettato. Insomma musica circolare purchè onesta e genuina che prevede anche ospiti in studio qualora ce ne sia la possibilità. Un'ora di chiacchiere (poche) e musica (tanta) per addentrarci lentamente nella notte. FOTO|  Rodrigo Moraes  from São Paulo, brazil, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

    Blues e dintorni - 09-01-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 09/01/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 09-01-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 09/01/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 09-01-2025

Adesso in diretta