Approfondimenti

Bernie Sanders, i video più belli

Aveva già colpito molti con un video ispirato ad “America” di Simon & Garfunkel. Le immagini erano quelle di un paese grande, diverso, delle pianure e delle città, dei porti e delle fattorie, dei giovani e degli anziani, dei contadini e degli operai. In mezzo, rappresentante di questa America, lui, Bernie Sanders, il candidato democratico che contende a Hillary Clinton la nomination per le presidenziali 2016.

 

[youtube id=”2nwRiuh1Cug”]

 

Poi c’è stato “Together”, altro spot elettorale della campagna di Sanders. Anche qui il messaggio è chiaro. “Stare insieme”, per i tanti gruppi, etnie, generi, sogni e destini d’America. Stare insieme con e attraverso Bernie Sanders. Anche questo video ha fatto centro. Montaggio vertiginoso, straordinaria capacità di combinare sonoro e immagine, un messaggio capace di risuonare nel popolo democratico.

 

[youtube id=”ptJf3ju3X1g”]

 

Infine è arrivato, sempre attraverso un video, l’endorsement, l’appoggio di Erica Garner a Bernie Sanders. Erica è la figlia di Eric Garner, l’afro-americano che vendeva sigarette di contrabbando, ucciso per soffocamento dagli agenti di polizia a Staten Island, New York, il 17 luglio 2014. Nel video si vede Erica con la figlia piccola, mentre ricorda il padre, e ancora mentre manifesta per avere giustizia. Alla fine, Erica Garner dice che Bernie Sanders è l’uomo giusto come presidente.

Anche qui, oltre il messaggio politico, colpisce la capacità di creare un rapporto intimo, diretto, emotivamente alto, con chi guarda. Lo stratega repubblicano Rick Wilson, in un tweet, ha scritto che “non devi essere d’accordo con la sua politica, ma l’ad combina mestiere, arte, messaggio ed è un colpo allo stomaco”. Lo spot esce tra l’altro poco prima del voto in South Carolina, uno Stato con un largo voto afro-americano, e mira a conquistare quei settori di elettorato che in questi anni sono stati coinvolti nelle proteste contro le violenze della polizia ai danni di tanti giovani neri.

 

[youtube id=”oP4Xasc1t7Q”]

 

 

 

 

 

 

  • Autore articolo
    Roberto Festa
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 09/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 09/01 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 09/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 09/01/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 09/01/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 09-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 09/01/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-01-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 09/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 09/01/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-01-2025

  • PlayStop

    Mitologia Popular di mercoledì 08/01/2025

    Mitologia Popular esplora e racconta il folclore e la cultura popolare brasiliana: da miti e leggende come Saci Pererê, Mula sem cabeça, Cuca alla storia di piatti tipici come la feijoada o la moqueca, passando per la letteratura, il carnevale, la storia delle città più famose e la musica, ovviamente. Conduce Loretta da Costa Perrone, brasiliana nata a Santos che, pur vivendo a Milano da anni, è rimasta molto connessa con le sue origini. È autrice del podcast Lendas con il quale ha vinto gli Italian Podcast Award per il secondo anno consecutivo.

    Mitologia Popular - 08-01-2025

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 08/01/2025

    Una trasmissione storica che ritorna, e nella sua essenza non cambia. L’interesse per la musica elettronica/dance in ogni sua decade con uno sguardo preciso al contemporaneo. Ma Tommaso Toma ama anche sondare generi e suoni diversi, dal periodo post punk new wave, gli anni ’80, ai crooner di ogni forgia. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 08-01-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 08/01/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-01-2025

  • PlayStop

    Pop Music di mercoledì 08/01/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 08-01-2025

Adesso in diretta