Approfondimenti

“Il Comune è intervenuto già dal 2014”

La affittopoli romana torna di attualità. Il Commissario Francesco Paolo Tronca, l’ex prefetto milanese in missione per conto di Matteo Renzi con l’obbiettivo di mettere ordine nel caos romano, ha nel mirino una lista di 600 case popolari date in affitto a inquilini che non hanno i minimi requisiti per stare in lista di assegnazione. Famiglie con redditi ben al di fuori dei limiti: anche 120mila o 170mila euro all’anno. Non solo: stabili di pregio in pieno centro – di proprietà del Comune – sono stati dati in affitto a 8 o 10 o 70 euro al mese. Chi è il responsabile di questo scandalo? A porsi la domanda per primo è Tronca. L’accusa rivolta all’amministrazione comunale è di totale inefficienza: il colpevole non esce.

Francesca Danese è l’ultimo assessore alla Casa e alle Politiche sociali del Comune di Roma, giunta Marino. Ha assunto quel ruolo una settimana dopo lo scoppio di Mafia Capitale e per questo le è stata data una scorta, che ha ancora. Il Comune sapeva e ha agito, racconta nella trasmissione “Il demone del tardi”: la prima delibera comunale risale al luglio 2014. Il Comune ha poi aperto un bando, “guarda caso andato deserto”, per individuare un nuovo ente gestore. “Mi fa piacere – dice Danese – che Tronca stia lavorando sul nostro dossier”.

“Ricordo – prosegue – di aver curato un dossier con il quale si sono scoperte le prime 800 famiglie con redditi altissimi che vivevano in case popolari”. Ora l’elenco c’è ed è online. Il Corriere della Sera ha pubblicato anche l’ultima lista presa in mano da Tronca. “All’inizio non si riusciva a capire nemmeno quante fossero le case a disposizione. Non ha senso non disporre nel modo più giusto di questo patrimonio, con tutte le famiglie che hanno diritto a una casa che attendono in lista”. In questi giorni, puntualizza l’ex assessore, il Comune sta restituendo cinque case popolari ristrutturate.

Ascolta l’intervista completa a Francesca Danese a cura di Luigi Ambrosio

Francesca Danese

 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 06/01 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 06/01 15:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 06/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 06/01/2025 - ore 14:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 06-01-2025

  • PlayStop

    10 Pezzi di lunedì 06/01/2025

    55 minuti di musica con cui attraversare il repertorio di grandi artisti che hanno fatto la storia.

    10 Pezzi - 06-01-2025

  • PlayStop

    Speciale "C’era uan volta in Italia. Gli anni '70"

    Speciale "C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA. GLI ANNI 70" di Enrico Deaglio. Curato da Lorenza Ghidini.

    Gli speciali - 06-01-2025

  • PlayStop

    Speciale Cuba

    Speciale su Cuba a cura di Sara Milanese.

    Gli speciali - 06-01-2025

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di lunedì 06/01/2025

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Archivio Ricordi - 06-01-2025

  • PlayStop

    Speciale: VOCI CONTRO LA GUERRA

    Lo speciale "VOCI CONTRO la Guerra" a cura di Martina Stefanoni.

    Gli speciali - 06-01-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 06/01/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 06-01-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 05/01/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 05-01-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 05/01/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo e Fabio Barbieri, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 05-01-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 05/01/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 05-01-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 05/01/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 05-01-2025

Adesso in diretta