• Play
    Esteri |

    Esteri di mar 06/02

    A cura di:

    Martina Stefanoni e Chawki Senouci

    1-Settimana di 28 ore, aumento del 4,3 % dei salari: dopo settimane di mobilitazione il sindacato IG MetaLl vince il suo braccio di ferro con la Confindustria tedesca. Firmato l'accordo pilota per il Land del Baden-Wuerttenberg. (Flavia Mosca Goretta) ..2-Sudafrica: l’Anc scarica il presidente Zuma al centro di numerosi casi di corruzione. Rinviato il discorso sullo della nazione. ( Raffaele Masto )..3-Grecia – Macedonia. La disputa infinita sul nome. Ad atene due grosse manifestazioni in pochi giorni per chiedere al governo di non trattare con il governo di Skopje. ( Emanuele Valenti) ..4- Giornata Internazionale contro le mutilazioni genitali: secondo l’onu almeno 200 milioni le donne ancora vive che hanno subito questa pratica, di cui 44 milioni hanno meno di 14 anni...( Patrizia Farina - Bicocca Milano) ..5-Gran Bretagna. 100 fa grazie alle suffragette, le donne conquistarono il diritto al voto. Al via la riabilitazione ..definitiva e l’abolizione a titolo postumo delle condanne..di coloro che furono imprigionate. ..6-Manchester United, 60 anni fa il disastro aereo a Monaco di Baviera. ( Luca Manes, autore del libro Manchester Utd, La leggenda dei Busby Babes )..7- Terre agricole: approvata in Perù la legge che permetterà la realizzazione di strade all’interno della foresta pluviale. Secondo le comunità indigeni si tratta è un regalo alle compagnie interessate alla terra, al legname e alle miniere. ( Marta Gatti )

SULLO STESSO ARGOMENTOTutti i podcast

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 11/04 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 11-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 11/04 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 11-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 11/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 11-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 11/04/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 11-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 11/04/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 11-04-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 11/04/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 11-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 11/04/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 11-04-2025

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 11/04/2025

    A cura di Marco Piccardi - Playlist: 1) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2) Buona Vista Social Club, Candela 3) Marc Ribot y Los Cubanos Postizos, Aquì como allà 4) Gaetano Liguori (con Pasquale Liguori e Roberto Del Piano), Libertà subito 5) Annamaria Musajo, Io soy Maria 6) Elvis Costello & Anne Sofie Von Otter, Broken Bicycles/Junk 7) Michele Fazio World Trio (con Fausto Beccalossi), Fiesta 8) Annamaria Musajo (con Arrigo Cappelletti), Ritornerai 9) Mina, Se telefonando 10) Ennio Morricone, Tema di Deborah (da C’era una volta in America) 11) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) Ospite in studio Annamaria Musajo

    Di palo in frasca - 10-04-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 10/04/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 10-04-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 10/04/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-04-2025

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 10/04/2025

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 10-04-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 10/04/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 10-04-2025

  • PlayStop

    StMicroelectronics, a rischio mille posti di lavoro ad Agrate Brianza

    StMicroelectronics ha presentato oggi il suo piano industriale. Il gruppo italo-francese ha annunciato 2800 esuberi a livello internazionale nel prossimo triennio, pur promettendo investimenti importanti, quattro miliardi di euro in Italia. Ma il piano di sviluppo non è chiaro e soprattutto per il sito di Agrate Brianza, dove al momento sono impiegati circa 5400 lavoratori, il timore è che i licenziamenti possano essere tantissimi. Pietro Occhiuto è il segretario della Fiom Monza e Brianza…

    Clip - 10-04-2025

Adesso in diretta