Approfondimenti

Elogio del fallimento

Nel mondo del lavoro il fallimento è vissuto come un’onta imperdonabile. La macchia sul curriculum da nascondere per evitare che qualunque potenziale datore di lavoro tragga la conclusione che semplicemente non siamo capaci.

Cadere insomma è un tabù.

Ma la verità è che, per quanto sembri un concetto da aforisma motivazionale, dagli errori si impara eccome, nella vita privata come nella propria carriera. Tanto che alcuni anni fa, in Messico, (dopo una serata fra amici addizionata forse di Tequila, narra la leggenda) sono nate le FuckUp Nights. Le serate, inteso come incontri, dedicate proprio al concetto di fuckup, che più o meno si può tradurre come colossale cazzata.

Quindi tutto l’opposto dei meeting con un guru del lavoro che risplende fra successi e traguardi raggiunti. Ma un incontro con magari sempre un ottimo manager, o startupper, ma che racconta la sua ascesa concentrandosi sulle numerose cadute a valle.

Nelle FuckUp Nights, ci spiega Monsterrat, viene fuori anche l’aspetto più umano dell’imprenditore. E attraverso il racconto degli errori emergono consigli, esperienze e risorse preziose.

Presenti in più di cento città in tutto il mondo, a Milano le FuckUp Nights sono un appuntamento bimestrale. Per partecipare potete informarvi qui.

 

(Ovviamente la nostra ospite non si chiama “Monsterrat”, che tradotto tra l’altro suona come ratto mostruoso. Ed è molto ingiusto perchè non ne ha affatto le sembianze. No, si chiama Montserrat. Ma l’abbiamo lasciato nel testo su richiesta di Montserrat stessa e anche perchè fa molto ridere sbagliare scrivendo di fallimento).

 

Se anche tu sei un Pioniere e vuoi raccontarci la vita che ti sei inventato scrivi a pionieri@radiopopolare.it

 

Ascolta la puntata

  • Autore articolo
    Gianpiero Kesten
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 23/04 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 23/04 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 23/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 23/04/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 23/04/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 23-04-2025

  • PlayStop

    A come Aprile di mercoledì 23/04/2025

    Voci di partigiani e partigiane dal nostro archivio, affiancate da ospiti in diretta per commentare l’attualità e riflettere su Democrazia e Antifascismo. A cura della redazione news.

    A come Aprile - 23-04-2025

  • PlayStop

    PAOLO PEZZINO - ANDARE PER I LUOGHI DELLA RESISTENZA

    PAOLO PEZZINO - ANDARE PER I LUOGHI DELLA RESISTENZA - presentato da Anna Bredice

    Note dell’autore - 23-04-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di mercoledì 23/04/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 23-04-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 23/04/2025 - ore 08:36

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 23-04-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 23/04/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 23-04-2025

Adesso in diretta