L’ inquinamento sta occupando le prime pagine dei quotidiani e come sempre il tema diventa di attualità soprattutto quando costringe al blocco del traffico delle automobili.
Luca Lombroso, meteorologo free lance, divulgatore ambientale e personaggio televisivo, noto al pubblico per la partecipazione dal 2003 al 2007 al programma di Fazio “Che tempo che fa”. Da 25 anni si occupa di clima, ambiente, energia sostenibile.
Come sta l’aria in Emilia Romagna? Lombroso lo spiega subito: “Non certo bene. E non è una emergenza nuova”. Il metereologo riconosce che il Pair, il piano aria della regione Emilia Romagna, è uno strumento buono.
Ma il dibattito generale è inconcludente, le soluzioni palliative: le rottamazioni delle auto, ad esempio, sono state una mossa sbagliata che ha portato più costi che benefici. I grandi filoni su cui intervenire sono due. Da una parte bisogna agire per una mobilità sostenibile, incentivare i trasporti pubblici, limitare gli spostamenti, … Dall’altra, e qui c’è da cominciare praticamente da zero, considerare il tema dell’edilizia residenziale, commerciale e dei servizi, che è un vero e proprio mostro dal punto di vista dell’inquinamento. “Abbiamo edifici che sono dei colabrodo energetici – aggiunge – perciò sarebbe meglio coibentare, insomma aggiustare questi piuttosto che costruire ancora”.
Come non servono, e su questo Lombroso boccia senza appello il piano del Governo, soluzioni come il rinnovamento del parco macchine. Sono poco utili, insufficienti. Si sente parlare di progetti per due, tre, quattro nuove autostrade in Emilia Romagna. Piuttosto che costruire ancora bisogna diminuire il traffico su quelle esistenti.
I blocchi del traffico nelle città sono o no la soluzione? No. Nelle città, ognuno fa per sè mentre servirebbero interventi di sistema.
Il problema va affrontato il modo olistico, sottolinea Lombroso, a tutti i livelli. Questa fasa acuta, rappresentata dall’alta pressione, diventa un fattore di emergenza. In realtà nessuna condizione meteorologica è compatibile con la nostra civiltà iperfrenetica.
intervista di Riccardo Tagliati, articolo di Luca Benetti
Leggi l’articolo completo e ascolta l’intervista su Radio Città del Capo Bologna