Approfondimenti

Dondero, il fotografo dalla parte degli umili

Il 13 dicembre è scomparso un grande della fotografia. Mario Dondero è stato una delle più grandi e originali figure del fotogiornalismo.

Giovane partigiano nella Val d’Ossola, si è avvicinato al giornalismo prima scritto e poi fotografico. Legato al gruppo del Bar Giamaica negli anni ’50, fucina di idee e punto d’incontro a Milano per artisti e intellettuali. Lavora per le maggiori testate: L’Avanti, L’Unità, Milano Sera, Le Ore.

Da Parigi collabora con L’Espresso, Illustrazione Italiana, Le Monde, e altre testate prestigiose. Frequenta e fotografa scrittori e intellettuali francesi: una delle sue foto più celebri è quella del gruppo degli scrittori del Nouveau Roman scattta a Parigi nell’ottobre del ’59, tra loro c’e’ Samuel Beckett, che spesso sfuggiva agli scatti dei fotografi.

Mario Dondero – colto e libero – fotografava i grandi intellettuali, ma era soprattutto dalla parte degli umili. Collabora infatti con riviste come Jeune Afrique, Afrique-Asie e Demaine l’Afrique. Numerose e bellissime sono le foto scattate ai lavoratori, immagini che rivelano tutta la sua umanità e le sue convinzioni di sinistra che lo portarono anche a pubblicare sul quotidiano Il manifesto e sul settimanale Diario diretto da Enrico Deaglio.

Con lui scompare un grande fotografo e un grande uomo, il fotografo Uliano Lucas suo grande amico lo ricorda così.

Ascolta l’intervista

Mario Dondero, il ricordo di Uliano Lucas

  • Autore articolo
    Tiziana Ricci
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 24/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 24/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 24/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di martedì 24/12/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 24-12-2024

  • PlayStop

    Gaza, fame e freddo mettono a rischio quasi un milione di persone

    Nel nord della Striscia di Gaza continua l'assedio dell'esercito israeliano, che va avanti da mesi e che coinvolge anche l'ospedale Kamal Adwan, uno dei pochi ancora attivi a Gaza. Paolo Pezzati di Oxfam, ONG che ha lanciato l'allarme umanitario per le condizioni del nord della Striscia, ci ha raccontato la situazione nelle ultime ore:

    Clip - 24-12-2024

  • PlayStop

    In Italia 118mila lavoratori e lavoratrici rischiano il posto di lavoro. Qual è la situazione a Milano?

    A livello italiano ci sono 118mila lavoratori e lavoratrici che rischiano il posto di lavoro. Dipenderà dalle vertenze aperte al tavolo del ministero. Quale la situazione a Milano? Alessandro Braga ne ha parlato con Luca Stanzione, segretario della Camera del Lavoro cittadina.

    Clip - 24-12-2024

  • PlayStop

    La conversazione di martedì 24/12/2024

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 5 gennaio

    La conversazione - 24-12-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 24/12/2024 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2024

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 24/12/2024

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 24-12-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 24/12/2024

    In conduzione Francesco Tragni. Abbiamo parlato delle nuove cabine telefoniche digitali, di uno strano sondaggio natalizio di Repubblica e di quanto vale la pena fidarsi delle recensioni online.

    Apertura musicale - 24-12-2024

Adesso in diretta