Approfondimenti

American Crime Story 2: l’assassinio di Versace

Se non l’avete vista, il consiglio è di recuperare: la prima stagione di American Crime Story, sottotitolata Il caso O.J. Simpson, rimetteva in scena l’incredibile vicenda criminale dell’ex campione di football americano, dal ritrovamento dei cadaveri dell’ex moglie e di un amico di lei al surreale inseguimento al rallentatore sulle highway di Los Angeles, dal processo trasmesso quotidianamente in tv come fosse una soap all’imprevisto verdetto di assoluzione.

La serie raccontava un momento storico cruciale (non a caso si apriva con le rivolte di Los Angeles nel 1992), uno dei picchi dell’irrisolta questione razziale del paese, e, forse, l’esatto istante in cui tutto – la giustizia, l’informazione, la politica – è diventato spettacolo televisivo.

Fate in tempo a recuperare Il caso O.J. Simpson su Netflix, prima che il 19 gennaio, su Fox Italia, cominci la seconda stagione di American Crime Story: che è una serie antologica, dunque a ogni ciclo d’episodi racconta una storia nuova. In questo caso, come recita il sottotitolo, L’assassinio di Gianni Versace. Lo stilista venne ucciso, il 15 luglio 1997, davanti alla sua casa di Miami Beach, a colpi di pistola. A sparare fu Andrew Cunanan, che aveva già ucciso altri quattro uomini, e che pochi giorni dopo si suicidò: la polizia lo ritrovò senza vita sulla barca in cui viveva, al termine di una caccia all’uomo durata tre mesi.

Soprattutto dopo il successo di critica e pubblico di Il caso O.J. Simpson, L’assassinio di Gianni Versace è la prima tra le serie più attese del 2018: non è ancora chiaro quale punto di vista sceglieranno gli autori per raccontare questa storia – Cunanan era un mitomane che viveva al di sopra dei propri mezzi e cercava le sue vittime all’interno della comunità gay, ma specifici moventi dietro i suoi omicidi rimangono ignoti – ma il cast è quello delle grandi occasioni.

Gianni Versace è interpretato da Edgar Ramirez (già nel dittico Che di Steven Soderbergh, in Zero Dark Thirty e protagonista di Carlos), il suo compagno Antonio D’Amico dal cantante Ricky Martin, sua sorella Donatella Versace dalla diva spagnola Penelope Cruz, e il killer Cunanan da Darren Criss, che gli spettatori televisivi hanno conosciuto in Glee.

I produttori, tra cui figura l’iperattivo Ryan Murphy, dicono che il minimo comune denominatore di American Crime Story è il racconto di crimini di cui è colpevole l’America intera, mentre Ramirez aggiunge che non si affronterà solo il delitto, ma anche il come e il perché poteva essere evitato. Non vediamo l’ora di saperne di più.

  • Autore articolo
    Alice Cucchetti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 28/04 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 28/04 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 27/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 27-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 28/04/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di lunedì 28/04/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 28-04-2025

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 28/04/2025

    I segni dell'autoritarismo e del neofascismo strisciante. 1) Oltre 200 costituzionalisti hanno denunciato in un appello i pericoli per la democrazia causati dal decreto cosiddetto "sulla sicurezza". Secondo la costituzionalista Anna Mastromarino, ospite di Pubblica, il decreto «fa un uso del controllo e della paura come strumento di governo». 2) Dongo, Ascoli Piceno, il cimitero Acatollico di Roma. E poi Cinisello Balsamo, Domodossola. I luoghi della cronaca del revisionismo filo-fascista. La destra punta a rendere clandestino l’antifascismo? Ospite il sociologo e storico Marco Revelli.

    Pubblica - 28-04-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 28/04/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 28-04-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 28/04/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 28-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 28/04/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 28-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 28/04/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 28-04-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 28/04/2025

    - Manca una settimana al Festival dei Diritti Umani: testimonianze, film, musica, fotografia, disegni sui grandi temi di attualità. Tutto il programma su fondazionedirittiumani.org - Il Memorial Day di tutte le vittime. Due associazioni pacifiste israelo-palestinesi sfidano la retorica dello Yom HaZikaron. Nostra intervista a Ezter Kolanj, co-direttrice di Combatants for Peace - I “poveri cristi” non sanno di poter rivendicare i propri diritti. Nostra intervista ad Ascanio Celestini per il suo ultimo libro uscito per Einaudi. Martedì 29/4 lo presentiamo alla Libreria Hoepli

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 28-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 28/04/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 28-04-2025

Adesso in diretta