Approfondimenti

Le serie nell’America di Trump

Com’è cambiata, se è cambiata, la tv nell’America di Donald Trump? Quando, tra gennaio e febbraio scorsi, la programmazione è ripresa dopo la consueta pausa natalizia, e in concomitanza con l’insediamento del nuovo presidente, molte vecchie e nuove serie si sono cimentate con un commento immediato dell’attualità.

È il caso, per esempio, di The Good Fight, il sequel di The Good Wife disponibile da domani sulla piattaforma TIMVISION, in cui le avvocate protagoniste ricominciano la propria carriera in un nuovo studio legale a maggioranza d’impiegati neri, costretto a fare i conti con il clima ostile.

La comedy Black-ish, invece, ha optato per uno sfogo toccante rivolto dal protagonista ai liberal in stato di shock: “Vi sentite male? Vi sentite osteggiati dal resto dell’America? Benvenuti nel club, è così che ci sentiamo noi neri ogni giorno, da sempre”.

Alla cerimonia degli Emmy hanno trionfato prodotti che mettevano al centro le questioni femminili e razziali. Ma ora, passati un po’ di mesi e sbollite le reazioni a caldo, la nuova stagione tv americana, cominciata a settembre, si è ritrovata con una tendenza opposta: le grosse reti generaliste hanno lanciato diverse produzioni incentrate su squadre d’elite militari, connotate da un patriottismo conservatore – a partire dal titolo, come nei casi di The Brave e Valor – e contraddistinte da eroi muscolari che si scrollano dalle spalle conflitti etici e morali in nome della sicurezza e della difesa della nazione.

Serie – al di là dell’altalenante qualità – rivolte a un’audience più ampia rispetto alle nicchie dei canali via cavo o dello streaming, pensate proprio per un pubblico reazionario che i vertici dei network (proprio come i sondaggisti durante la campagna elettorale) nemmeno sospettavano esistesse, e che adesso tentano di conquistare.

I primi dati d’ascolto, però, raccontano un’altra storia ancora: trionfano il revival della comedy Will & Grace (con la reunion del cast dopo 11 anni), la sitcom Young Sheldon sul protagonista di The Big Bang Theory in versione tenero bimbo prodigio, e The Good Doctor, su un medico affetto da autismo che salva vite nonostante lo scetticismo generale. Senza contare il successo inaffondabile di This Is Us, saga familiare capace di strappare lacrime a un pubblico trasversale, giunta alla seconda stagione. Come a dire che il grande pubblico, almeno quando guarda le serie tv, di politica è stufo.

  • Autore articolo
    Alice Cucchetti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 21/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 21/01 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 20/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 20-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 21/01/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 21-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 21/01/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 21-01-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di martedì 21/01/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 21-01-2025

  • PlayStop

    A come America di martedì 21/01/2025

    Donald Trump e la svolta conservatrice della democrazia USA. A cura di Roberto Festa e Emanuele Valenti

    A come America - 21-01-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di martedì 21/01/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 21-01-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 21/01/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 21-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 21/01/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 21-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 21/01/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 21-01-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 21/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 21-01-2025

Adesso in diretta