Se fossi in gioco è l’iniziativa organizzata da Legacoop Lombardia e Confcooperative Lombardia all’interno de L’Ora della Cooperazione 2017. Si tratta di una raccolta itinerante di giochi (inclusi materiali didattici, musicali e sportivi) da destinare a centri e cooperative che lavorano con i minori o li ospitano.
La sfida è raccontare la cooperazione attraverso un’esperienza, creativa e divertente, che rafforzi l’importanza, tutta cooperativa, di fare le cose insieme e non per conto proprio. Da queste considerazioni è nata anche l’idea di un’altalena cooperativa, quella basculante dove si può salire solo se si è in due, da installare nei luoghi della raccolta giochi.
*
Radio Popolare seguirà quotidianamente l’iniziativa anche con i suoi inviati – mercoledì con Piero Bosio da Bergamo e venerdì con Roberto Maggioni da Pavia – e una diretta, condotta da Barbara Sorrentini, dalle 16.30 alle 17.30 di sabato 30 settembre per il gran finale da Piazza Duca d’Aosta a Milano.
Date e luoghi per la raccolta (a breve il programma completo):
- mercoledì 27 settembre BERGAMO Piazzale degli Alpini
- martedì 26 settembre BRESCIA Largo Formentone
- giovedì 28 settembre CREMONA Piazza Stradivari
- venerdì 29 settembre PAVIA Piazzale Stazione – Info Point Comune
- sabato 30 settembre gran finale a MILANO Piazza Duca D’Aosta – Stazione Centrale
Cosa portare:
- materiale sportivo: palloni e reti da calcio o pallavolo, canestri da basket, ping pong, monopattini, skateboard, pattini, biciclette, pesi per palestra, aquiloni, frisbee, bocce, corde per saltare e quanto utile per praticare sport;
- giochi didattici: giochi didattici e libri utili per le lezioni di italiano, spesso basate su giochi didattici interattivi;
- giochi da tavolo: dame, scacchi, carte da gioco, giochi di ruolo e di società, puzzle;
- strumenti musicali: chitarre, pianole, percussioni, giochi elettronici e musicali;
- altri generi di giochi: play station e xbox, giochi di costruzione, walkie talkie, macchinine telecomandate, piscine e giochi d’acqua.
E’ IMPORTANTE CHE I GIOCHI SIANO NUOVI!
Cosa non portare:
- giochi a cui mancano i pezzi, vecchi, usurati o malmessi, giochi fragili o pericolosi, giochi privi di marcatura CE.