Approfondimenti

Il cuore del jihad europeo

Il quartier generale del jihad europeo è Moleenbek, il sobborgo multietnico di Bruxelles.

O almeno, così affermano le autorità belghe ed europee: “E’ un problema enorme”, spiega il premier belga Charles Michel.

Sono tre i presunti terroristi degli attacchi di Parigi che provengono da qui, compresa la mente criminale dietro gli attentati di Parigi, il 27enne Abdelhamid Abaaoud, che ha convertito alla causa fondamentalista anche il fratello di 13 anni. L’ultimo mese sono stati 13 i terroristi fermati in città. Mentre Abaaoud, al riparo in Grecia, meditava l’attentato a Parigi.

Le radici dell’odio di Moleenbek affondano nella povertà: 30-40 per cento di tasso di disoccupazione e salari più miseri rispetto al resto del Belgio.

L’ambiente ricorda quello delle banlieues, o dei quartieri di Londra che si sono sollevati nel 2009. Solo che qui il disagio ha trovato risposta in un brand: Sharia4, marchio internazionale del conflitto contro l’Europa nato nel 2010 in Gran Bretagna e segnalato già nel 2013 dall’Europol come covo di terroristi.

Si tratta di un social network che mette in comunicazione foreign fighters europei, persone rientrate dalla formazione nei campi di addestramento in Siria e Iraq oltre ad aspiranti combattenti. Come ormai accade spesso, il grosso del proselitismo viaggia in rete: nel deep web. Ispiratore del sito, il predicatore salafita Omar Bakri, oggi in esilio in Libano. In Belgio a permettere al social network di attecchire ci ha pensato Fouad Belkacem, sotto processo per terrorismo e con accuse pendenti per traffico di droga con il Marocco.

L’International Center for the Study of Radicalisation, il più autorevole centro studi sul jihad d’Europa, con base a Londra, stimava già a gennaio 2015 in 4mila i foreign fighters di provenienza europea. Di questi, 1.200 proverrebbero dalla Francia, tra i 500 e i 600 dalla Gran Bretagna, altrettanti dalla Germania. Dal piccolo Belgio, 11 milioni di abitanti, ce ne sarebbero almeno 440. In proporzione, nessun Paese europeo ha una concentrazione simile. I dati della polizia belga sono ancora più alti: 474 sarebbero i terroristi belgi legati al conflitto in Siria e 130 sarebbero rientrati in patria, mentre 77 risultano morti durante il conflitto.

Combattenti belgi sono coinvolti anche in altre stragi del passato. Ci sono legami con le cellule jihadiste belghe nell’uccisione di Ahmed Shah Masoud, combattente anti-Taliban in Afghanistan. Lo stesso gruppo sarebbe vicino anche al Groupe Islamique Marocain Combattant (GICM), considerato responsabile delle bombe a Madrid nella stazione di Atocha, del marzo 2004. Muriel Degauque, una donna belga convertita all’Islam, è diventata famosa nel 2005 per essere la prima donna occidentale che si è fatta esplodere in un attacco terroristico.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 22/12 08:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 22-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 22/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 22-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 22/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 22-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 22/12/2024

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 22-12-2024

  • PlayStop

    Apertura musicale classica di domenica 22/12/2024

    La musica classica e le sue riverberazioni con Carlo Lanfossi per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”. Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascolto, ho ascoltato e ascolterò per tutta la settimana.

    Apertura musicale classica - 22-12-2024

  • PlayStop

    Riverberi di sabato 21/12/2024

    Il Riverbero è un effetto sonoro che è creato dalla riflessione/interazione tra un suono e ambiente. Nello stesso modo si generano pratiche musicali quando persone di seconda generazione interagiscono con il loro ambiente. Riverberi è uno sguardo sui dj che stanno plasmando la scena notturna italiana portando con se suoni lontani che riverberano nella loro musica.

    Riverberi - 21-12-2024

  • PlayStop

    Snippet di sabato 21/12/2024

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 21-12-2024

  • PlayStop

    News della notte di sabato 21/12/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 21-12-2024

  • PlayStop

    Radio Romance di sabato 21/12/2024

    Canzoni d'amore, di desiderio, di malinconia, di emozioni, di batticuore. Il sabato dalle 21.30 con Elisa Graci

    Radio Romance - 21-12-2024

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 21/12/2024

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 21-12-2024

  • PlayStop

    Senti un po’ di sabato 21/12/2024

    Senti un po’ è un programma della redazione musicale di Radio Popolare, curata e condotta da Niccolò Vecchia, che da vent’anni si occupa di novità musicali su queste frequenze. Ospiti, interviste, minilive, ma anche tanta tanta musica nuova. 50 minuti (circa…) con cui orientarsi tra le ultime uscite italiane e internazionali. Da ascoltare anche in Podcast (e su Spotify con le playlist della settimana). Senti un po’. Una trasmissione di Niccolò Vecchia In onda il sabato dalle 18.30 alle 19.30.

    Senti un po’ - 21-12-2024

  • PlayStop

    Stay human di sabato 21/12/2024

    Ogni sabato, dalle 17.35 alle 18.30, musica, libri e spettacoli che ci aiutano a 'restare umani'. Guida spirituale della trasmissione: Fela.

    Stay human - 21-12-2024

  • PlayStop

    Soulshine di sabato 21/12/2024

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 21-12-2024

  • PlayStop

    Sapore Indie di sabato 21/12/2024

    Sapore Indie è la trasmissione per connettersi al presente e scoprire le novità più rilevanti della musica alternative internazionale. Tutti i sabati alle 15.35, con Dario Grande, un'ora di esplorazione tra le ultime uscite di artisti grandi e piccoli, storie di musica e vite underground. Per uscire dalla bolla dei soliti ascolti e sfuggire l’algoritmo, per orientarsi nel presente e scoprire il suono più rigenerante di oggi. ig: https://www.instagram.com/dar.grande/

    Sapore Indie - 21-12-2024

Adesso in diretta