Il secondo seminario di NO HATE SPEECH IN OUR MEDIA dal titolo “COME I MEDIA TRATTANO L’ARGOMENTO MIGRAZIONI E MINORANZE” si è svolto nell’aula 201 dell’Università Statale Via Festa del Perdono dalle 9,00 alle 13,00 giovedì 6 aprile.
E’ stato il secondo incontro dei tre previsti dal progetto RESPECT WORDS finanziato dalla Comunità Europea e che vede coinvolti 8 paesi europei: Italia Spagna Irlanda Germania Austria Slovenia Grecia Ungheria. Radio Popolare è capofila per l’Italia.
Il progetto intende contrastare i discorsi di odio e le espressioni razziste e xenofobe che fioriscono nei media europei, al fine di migliorare la qualità dei contenuti diffusi in Europa sul tema dell’immigrazione.
In ciascuno degli 8 paesi partner, si svolgeranno seminari come il nostro che forniranno i contenuti e le riflessioni che ad Atene nel prossimo mese di giugno troveranno una loro sintesi in un Codice etico che verrà presentata a Bruxelles a novembre.
Un secondo strumento sarà la realizzazione di una mappa interattiva- che metteremo in rete a disposizione di tutti – che conterrà le buone pratiche realizzate in Europa. 70 reportage audio e video di altrettante realtà ed esperienze vincenti in materia di integrazione e comunicazione.
Il terzo strumento sarà la campagna radiofonica europea condotta negli 8 paesi e realizzata da ciascuna radio del network europeo per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del progetto e per promuovere la conoscenza e l’utilizzo del codice etico.
Relatori:
Maurizio Ambrosini Docente di Sociologia delle migrazioni, Università degli studi di Milano
“Troppa accoglienza? Le rappresentazioni dell’immigrazione e i dati effettivi”
[youtube id=”5gJXFl0DkQY”]
Marcello Maneri docente di sociologia dei media, Università Milano Bicocca
“Le scelte giornalistiche nel racconto dell’immigrazione”
[youtube id=”Mv8nnwj63Pg”]
Viorica Nechifor giornalista Direttrice dell’ANSI -Associazione Nazionale Stampa Interculturale
“Testate e Giornalisti MediaMente Diversi”
[youtube id=”QDrVsWgOEM0″]
Pietro Suber giornalista e ricercatore Vicepresidente dell’Associazione Carta di Roma
“L’applicazione del codice deontologico Carta di Roma e la campagna contro gli “hate speech”
Coordina: Danilo De Biasio direttore del Festival dei Diritti Umani
Il terzo ed ultimo seminario si terrà il 4 Maggio 2017 all’interno del Festival dei Diritti alla Triennale di Milano dal titolo: “Rispetto e stereotipi: si può dirsi tutto senza fare male. Appunti per un nuovo codice deontologico per i giornalisti europei”
Gli incontri sono aperti a tutti ma la prenotazione è preferibile: scrivere a dipuma@radiopopolare.it
Per i giornalisti sono previsti 6 crediti formativi (previa prenotazione dalla piattaforma SIGeF)