Festeggiamo la Giornata Mondiale della Poesia con i poeti di Percorsi PerVersi.
Portiamo la poesia dalla voce della radio alla viva voce dei poeti.
Mercoledì 20 marzo, alle 21, Percorsi PerVersi ospiterà nell’Auditorium Demetrio Stratos un gruppo di poetesse e poeti che vivono e lavorano nell’area metropolitana milanese e sono la testimonianza della vitalità e della novità della poesia nella nostra città.
Con loro sul palco al pianoforte/melodica/oggettistica varia il musicista Stefano Ivan Scarascia.
Con qualche ora di anticipo sul calendario, apriremo i festeggiamenti per la Giornata Mondiale della Poesia che cade, come sempre, il 21 marzo, primo giorno di primavera.
Nonostante l’ineluttabile esigenza antologica di catalogare e suddividere in gruppi e categorie poetiche, pensiamo che la poesia sia il fenomeno meno classificabile tra le arti letterarie. Crediamo nella parola scritta e nello stesso tempo subiamo il fascino della parola recitata da chi la ricompone nei versi. E se, in questi tempi oscuri nulla ci appare sicuro, la forza della poesia che impone al poeta di scrivere, trasmette un messaggio universale e struggente a coloro che lasciano aperta la porta del cuore e della mente.
Leggeranno per gli ascoltatori di Radio Popolare, in rigoroso ordine alfabetico – ma anche meno rigoroso – Paolo Agrati, Giusi Busceti, Luigi Cannillo, Paolo Cerruto, Vincenzo Costantino Cinaski, Daniele Gaggianesi, Barbara Giuliani, Marko Miladinovic, Alessandra Paganardi, Mariapia Quintavalla.
I nostri ascoltatori-poeti potranno portare al reading una poesia dedicata alla radio (intesa nel senso più ampio possibile). La giuria dei poeti presenti ne sceglierà alcune che verranno lette alla fine della serata.
Gli ascoltatori che sanno molte poesie a memoria sono invitati a portare un segno distintivo di colore rosso.
Grazie a “Casa della Poesia al Trotter” per l’aiuto prezioso.
Tutti i poeti sono stati ospiti della nostra trasmissione e possono essere ascoltati sul podcast di Percorsi PerVersi .
Ingresso libero senza prenotazione fino a esaurimento posti.
Mercoledì 20 marzo 2019 alle 21, Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare – via Ollearo 5 – Milano.