Iniziative

 

 

Spaesati. Del migrare e di migranti

Lezione concerto di Stefano Allievi, Erica Boschiero e Sergio Marchesini.

Le migrazioni di ieri e di oggi, in un continuo rimando di parole, dati, note e racconti. Stefano Allievi, professore di sociologia all’Università di Padova ha deciso di condensare l’approfondita conoscenza del fenomeno migratorio (ha al suo attivo decine di pubblicazioni sul tema) in un format innovativo, che intreccia la divulgazione con la musica live. Spaesati. Del migrare e di migranti diventa una straordinaria occasione per conoscere, smontare luoghi comuni, ragionare.

L’evento è organizzato da Festival dei Diritti Umani, in collaborazione con Laterza e Radio Popolare.

Prima e dopo la lezione/concerto sarà possibile acquistare i libri di Stefano Allievi.

Ingresso libero, gratuito, solo su prenotazione info@festivaldirittiumani.it   

Note sui protagonisti

Stefano Allievi è professore di Sociologia, presidente del corso di laurea magistrale in “Culture, formazione e società globale” e direttore del Master su “Religions, Politics and Citizenship” presso l’Università di Padova. Si occupa di migrazioni e analisi del cambiamento culturale e del pluralismo religioso, con particolare attenzione alla presenza dell’islam in Europa.

www.stefanoallievi.it

Erica Boschiero, cantautrice e cantastorie veneta, ha vinto numerosi premi per musica d’autore. Ha tenuto concerti in Islanda, Norvegia, Francia, Germania, Svizzera, Estonia, Lettonia, Bielorussia, Ungheria, Repubblica Ceca, Nepal e Kazakhstan. Si è esibita in diretta su Rai 2 e Rai News 24, su Rai Radio 1, Radio 2, Radio 3, RSI e molte altre radio nazionali e locali. Si occupa spesso di problematiche sociali. Ha all’attivo due album, Dietro ogni crepa di muro e Caravanbolero.

www.ericaboschiero.it

Sergio Marchesini suona pianoforte e fisarmonica. Dal 2001 fa parte della Bottega Baltazar con cui ha registrato cinque dischi, ottenuto diversi riconoscimenti e avuto occasione di esibirsi in Austria, Bahrein, Germania, Grecia, Italia, Messico, Spagna, Svizzera. Tra le sue colonne sonore spiccano il recente L’ordine delle cose di Andrea Segre (evento speciale alla Mostra del Cinema di Venezia 2017), Come un uomo sulla terra (finalista al David di Donatello nel 2009), Il sangue verde (premio Doc alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2010), La prima neve (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 201) e I sogni del lago salato (presentato al Festival di Locarno e alla Mostra del Cinema di Venezia 2015).

Venerdì 14 dicembre, alle 21.00 Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare,  via Ollearo 5, Milano.

 

Locandina Dirirtti Umani

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 05/07 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 05-07-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 05/07/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-07-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/07/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-07-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Jukebox & Slot Machine di sabato 06/07/2024

    Come molte altre cose, un luogo è definito dalle funzioni che dentro di esso si possono svolgere. Un po' come l'ambiente che ci circonda può essere più o meno ostile. Ne consegue che la presenza ormai capillare in Italia delle macchinette da gioco d'azzardo nei bar, qualcosa deve aver cambiato rispetto a quando la possibile macchina-mangia-monetine che si rischiava di incontrare sotto casa, invece che vacue promesse di un'antidoto alla disperazione della povertà, spacciava il lato di un 45 giri o al massimo anni dopo qualche giocosa avventura con le fattezze del cartone animato. In quell'epoca invece che un semplice schermo e dei bottoni, le slot-machine confinate ai casinò avevano una manopola e dei rulli che scorrevano prima di dare un responso in forma di immagini miste o uguali, spesso non casualmente in tema di frutta, poiché la natura costruisce sopra l'esistente invece che sostituirlo ed il cervello sapiens non fa eccezione. una banana, delle ciliegie, una mela? ciliegie, ciliegie e un'ananas? tre pere? sono tutte combinazioni possibili. parafrasando un celebre umanista e compositore, si potrebbe dire che "these are tunes that go together well", o almeno così ci auguriamo che sarà. anche perché dalle retrovie pare si dica che "vincere sempre è come non vincere mai".

    Jukebox & Slot Machine - 05-07-2024

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 05/07/2024

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 05-07-2024

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 05/07/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 05-07-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 05/07/2024 delle 20:30

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 05-07-2024

  • PlayStop

    Popsera di venerdì 05/07/2024

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all’informazione dalla prima serata per tutta l’estate e nel periodo festivo di fine anno. Si comincia alle 18.00 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 05-07-2024

  • PlayStop

    ABNE ep.14 - Brutte storie a lieto fine

    Vivian e Tatiana sono due donne trans che sono arrivate in Italia dal Brasile. Le loro storie, molto dolorose per i primi anni, sono simili, anche se fino a poco tempo fa l'una non sapeva niente dell'altra. Si sono conosciute a Bologna dove hanno trovato un lavoro e stabilità grazie a progetti di solidarietà finanziati con i fondi di coesione europea. Adesso sono grandi amiche. Le abbiamo intervistate durante la puntata di Poveri ma in Ferie del 4 luglio 2024. Un approfondimento con testi e foto di Simona Pampallona è pubblicato su Internazionale.it

    Clip - 05-07-2024

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di venerdì 05/07/2024

    Quando estate è sinonimo di festival come il Fara Rock ma anche di polemica col BoicoToken, campagna di Poveri ma Belli contro le modalità d'uso barbare dei gettoni ai concerti. Per finire la settimana in bellezza, arriva lo stop al Bello Asta dell'operazione primavera che regala delle gioie anche quest'anno.

    Poveri ma belli - 05-07-2024

  • PlayStop

    Parla con lei di venerdì 05/07/2024

    Oggi a PARLA CON LEI abbiamo trascorso una bellissima ora con la giornalista Lucia Capuzzi, inviata della redazione esteri del quotidiano Avvenire. Con i suoi racconti e la musica da lei scelta abbiamo viaggiato dall'America Latina al Medioriente con particolare attenzione per luoghi dimenticati come Afghanistan e Haiti.

    Parla con lei - 05-07-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 05/07/2024 delle 14:30

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 05-07-2024

  • PlayStop

    L'artista non sono io - il Battisti bianco: Ep. 5 Hegel

    “L'artista non sono io”… … “sono il suo fumista”. Così cantava Lucio Battisti in “Don Giovanni”, la canzone-programma che nel 1986 siglava l’inizio della sua stagione più affascinante e imperscrutabile, per poi lanciare al suo pubblico la provocazione più sentita: “sinceramente non tuo”. A distanza di quasi 40 anni il mistero è ancora fitto, ma in qualche modo anche familiare. In 5 episodi, ciascuno dedicato ad un album diverso, riascoltiamo e investighiamo insieme l’enigma in 5 atti del cosiddetto “Battisti bianco”. Ep.5: Hegel

    L’artista non sono io – il Battisti bianco - 05-07-2024

  • PlayStop

    Cult di venerdì 05/07/2024

    Oggi a Cult: la vincitrice del Premio Strega 2024 Donatella Di Pietrantonio, commentata da Francesca Rotta Getile, curatrice di "Cervo ti Strega", prima tappa del tour dei finalisti al premio; Barbara Sorrentini da Trieste con Barbara Canepa (creatrice di "Witch") dallo ShortTS International Film Festival; Carolina Balucani sul suo "Sleeping Beauty" per la regia di Fabrizio Arcuri alla Biennale Teatro di Venezia; Carla de Bernardi sul suo ultimo libro "La grande Milano" (Jaca Book); ad Arles una nuova edizione dei Rencontres...

    Cult - 05-07-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di venerdì 05/07/2024

    Il trionfo dei laburisti di Keir Starmer alle elezioni in Gran Bretagna e che Labour sarà quello che governerà il paese? Con Daniele Fisichella e Nicola Melloni, ricercatore che ha vissuto e lavorato in Uk. Le elezioni in Francia viste dalle roccaforti del Rassemblement National: il caso di Nizza con Mauro Napoletano, docente di economia all’Università della Costa Azzurra. E il voto delle banlieu con l'intervista di Luisa Nannipieri alla regista di origine senegalese Alice Diop. Le rapine ai blindati portavalori: chi e come le progetta? L'ombra della mafia di Cerignola con il magistrato Antonio Laronga, autore del libro “La Quarta Mafia” dedicato alla mafia pugliese.

    Giorni Migliori – Intro - 05-07-2024

Adesso in diretta