Approfondimenti

Renzi all’angolo deve decidere

Matteo Renzi

La prima volta, dopo il primo giro di consultazioni di Roberto Fico, Renzi tentò di liquidare il modo con cui il reggente Pd Maurizio Martina le stava conducendo come un errore politico. Sbagliati i tempi e i modi dell’annuncio della disponibilità ‘dem’ al dialogo coi 5 Stelle, secondo l’ex segretario.

Dopo ieri pomeriggio, Renzi ha capito che Martina non è un ingenuo che commette errori ma è uno che fa sul serio. E ha iniziato a preoccuparsi.

Martina e Fico si sono mossi in una maniera tale che ora Renzi è con le spalle al muro. Se dirà no all’accordo Pd-M5S verrà considerato il responsabile del fallimento dell’intesa, e provocherà la peggiore delle crisi all’interno di un partito, il Pd, dove si confrontano linee politiche inconciliabili. Se invece dirà sì lo dovrà fare al prezzo di cambiare idea, smentendo se stesso. Di per sé non ci sarebbe nulla di squalificante, se non fosse che Renzi non è il tipo da arrivare secondo e accettare di non essere il leader.

L’alleanza Pd-M5S è lontanissima dai progetti del fu rottamatore. La direzione del Pd è il suo fortino blindato, più dei gruppi parlamentari. La settimana che ha messo in mezzo tra l’annuncio di Fico e Martina e la direzione servirà a creare le premesse per la sua decisione. Renzi controlla ancora la maggioranza del Partito Democratico e non ha intenzione di mollare la vita politica.

Potrebbe uscirne se facesse uno scatto, se decidesse di cercare di guidare in prima persona il percorso che porti a un accordo di governo tra Pd e 5 Stelle, se si rendesse protagonista della trattativa sui nomi e soprattutto sui programmi. Sarebbe una svolta ardita, ma gli consentirebbe di restare in gioco.

L’alternativa è sfasciare tutto. Non solo l’ipotesi di accordo per il governo -e Salvini, sull’altra sponda, ora che ha paura di avere perso il treno del governo potrebbe convincersi davvero a mollare Berlusconi, facendo risorgere la prospettiva Lega 5 Stelle- ma il partito stesso. Il Pd potrebbe uscire male dall’ennesimo clash. E Renzi ha sempre pronto nel cassetto la sua tentazione: andarsene, e fare un proprio movimento.

Matteo Renzi

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 23/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 23/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 23/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 23/12/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 23-12-2024

  • PlayStop

    Milano, aggressione omofoba in Barona

    Insultato e pestato per il solo fatto di essere stato visto in strada mano nella mano col suo compagno. È successo sabato sera, intorno a mezzanotte, a Milano, quartiere Barona. Ivano Cipollaro è finito all’ospedale per i pugni ricevuti. Uscito, ha denunciato l’aggressione. Lo abbiamo sentito nella puntata di Radiosveglia del 23 dicembre.

    Clip - 23-12-2024

  • PlayStop

    Cult di lunedì 23/12/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 23-12-2024

  • PlayStop

    La conversazione: Manuela Ulivi

    Andrea Monti e Manuela Ulivi

    La conversazione - 23-12-2024

  • PlayStop

    Guerra nucleare: le novità

    Come si stanno preparando le nostre istituzioni per le emergenze radiologiche nucleari e cosa ci comunicano? Le novità dell'ultimo periodo, tra informazioni fuorvianti e business.

    37 e 2 - 23-12-2024

  • PlayStop

    Invalidità civile e previdenziale: settima puntata

    Oggi la nostra rubrica dedicata all'invalidità civile e previdenziale affronta un tema specifico: la legge 104. Ne parliamo sia per quanto riguarda gli adulti che i minori, come sempre con tanti esempi pratici e consigli utili.

    37 e 2 - 23-12-2024

  • PlayStop

    Speciale USA dalla crisi di Bden al ritorno di Trump - 23/12/2024 - ore 10:00

    a cura di Roberto Festa

    Gli speciali - 23-12-2024

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 23/12/2024

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 23/12/2024

    In conduzione Francesco Tragni. Abbiamo parlato del "libraio dei detenuti", di che cosa fare a Milano nei giorni di festa e degli ascolti musicali sulle piattaforme di streaming nel corso del 2024.

    Apertura musicale - 23-12-2024

Adesso in diretta