Approfondimenti

Smog in Lombardia, tutte le città oltre la soglia

Da dieci giorni, in tutti i capoluoghi lombardi tranne Sondrio, l’aria ha sforato la soglia limite di 50 microgrammi di PM10 al metrocubo. Gli ultimi dati dell’Arpa sono chiari:

Bergamo 79

Brescia 65

Como 81

Cremona 57

Lecco 79

Lodi 59

Milano 83

Monza 83

Mantova 61

Pavia 63

Sondrio 49

Varese 62

A Milano e nei Comuni dell’hinterland sono già scattate due misure antismog sul traffico: il blocco delle auto diesel Euro 3 dalle 9 alle 17 (i mezzi commerciali dalle 7.30 alle 9.30) e l’estensione anche al sabato e alla domenica dello stop per i veicoli inquinanti (benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1 e 2), fermati già dal 15 ottobre al 15 aprile dalla Regione durante la settimana dalle 7.30 alle 19.30.

Il pacchetto di interventi per abbassare le polveri prevede anche di ridurre a 19 gradi (con due gradi di tolleranza) la temperatura media di case e uffici, il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnoso e di combustioni all’aperto, oltre all’invito ai Comuni a introdurre agevolazioni tariffarie sui servizi di trasporto pubblico locale e al divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Iolanda Nanni, capogruppo Cinque Stelle in Regione Lombardia, ci spiega che un piano regionale per la qualità dell’aria esiste, è già stato varato, ma è rimasto sulla carta. Le misure previste per il contenimento dei livelli di guardia non sono mai state messe in atto.

Ascolta qui l’intervista di Silvia Giacomini

iolanda-nanni-capogruppo-regione-5stelle

“In una città come Milano, l’inquinamento da polveri sottili – che venga dal fumo, dagli impianti di riscaldamento o dai gas di scarico di mezzi e aziende – è un inquinamento a macchia di leopardo”, spiega Roberto Boffi è pneumologo dell’Istituto dei Tumori. “L’importante è la prevenzione che parte dal monitoraggio del PM10 e dalla qualità di queste polveri sottili, come per esempio il black carbon, che a Milano-centro con la strategia di riduzione del traffico, è sicuramente diminuito. I dati a nostra disposizione sono ormai molto precisi, si deve e si può fare di più per migliorare l’aria che respiriamo”.

Ascolta qui l’intervista di Michele Crosti

boffi su micropolveri

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 09/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 09/01 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 09/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 09/01/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    A come Africa di giovedì 9 gennaio

    In questa prima puntata dell’anno guardiamo ai principali appuntamenti elettorali in #Africa nel 2025, e poi con #MichelaTrevisan della redazione di #Nigrizia parliamo dei conflitti aperti nel #Cornod’Africa. A cura di Sara Milanese

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 09-01-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di giovedì 09/01/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 09-01-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 09/01/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 09-01-2025

  • PlayStop

    Los Angeles in fiamme: approvata la dichiarazione di grave disastro

    Enormi incendi stanno devastando la città di Los Angeles. Poche ore fa è stata ordinata l'evacuazione anche di Hollywood. “È una minaccia immediata alla vita. Andate via subito” questo l'ordine impartito dai vigili del fuoco alla popolazione. Sono cinque i morti al momento, si temono altre vittime. Con il passare delle ore molti degli incendi sono fuori controllo a causa del forte vento. I roghi sono raddoppiati in sole sette ore, 100.000 le persone evacuate, oltre 2.000 le abitazioni e le aziende andate in fiamme. È stata definita una situazione catastrofica e senza precedenti. Il presidente Biden ha approvato la dichiarazione di grave disastro per la California e ha annullato il viaggio in Italia che doveva essere oggi. Noi a Los Angeles abbiamo raggiunto il giornalista del Manifesto Luca Celada. Ecco il suo racconto.

    Clip - 09-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 09/01/2025

    Farian Sabahi analizza le relazioni tra Italia e Iran che hanno permesso la liberazione di cecilia Sala, Guido Olimpio del Corriere della sera ragiona sulle contropartite che il governo dovrà pagare tra Iran e USA. Federico Giusti dell'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università ci segnala i bandi comunali disseminati sul territorio nazionale in cui si provvede ad aggiornare le liste del servizio di leva. Cosa significa? Perché proprio ora? E infine Bruno Manghi, sociologo e sindacalista, amico di Giuseppe e Licia Pinelli ci racconta l'Ambrogino d'oro alla memoria di Licia.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 09-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 09/01/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-01-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 09/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 09/01/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-01-2025

Adesso in diretta