Approfondimenti

Il sogno bruciato dell’America

Si sta toccando un mostro sacro. Per portare al cinema Pastorale Americana di Philip Roth ci vuole coraggio e il fatto che ci abbia provato un attore, alla sua prima regia, che si impose al pubblico vent’anni fa interpretando il giovane ribelle e tossicodipendente protagonista di Trainspotting, mette ancora più curiosità. Ewan McGregor, scozzese di nascita e ancora più noto per il suo Obi-Wan Kenobi da giovane, nel prequel di Guerre Stellari, con un curriculum pieno di film di cui andare fiero, lavorando con registi da Woody Allen a Tim Burton, ha accettato la sfida per passione e soggezione nei confronti di un romanzo che ha lasciato un segno indelebile sull’immaginario collettivo del sogno americano.

Premiato con il Pulitzer nel 1997, Philip Roth descrive un’America con la lente degli anni ’60, trasformata dal senno di trent’anni dopo. La forza ribelle contro una politica guerrafondaia e consumistica, incarnata dal personaggio di Merry che per antagonismo contro il governo architetta un attentato e poi si nasconde, viene osservata con occhio critico. Così come il benestare e il benpensare della famiglia Levov, immersa nel privato della fabbrica di guanti e dell’allevamento e nella bella villa a Rimrock. Non si salva nessuno in Pastorale Americana, primeggiano ipocrisia ed egoismo.

collage-ap

Al  settimo film tratto da un suo libro, finalmente Philip Roth ha ammesso di essere soddisfatto dell’opera realizzata da McGregor, mentre lo scrittore non potè dire lo stesso per la Macchia Umana di Robert Benton con Anthony Hopkins e Nicole Kidman, ma considerata la complessità del romanzo, era evidente l’impossibilità di farne un buon film.

In American Pastoral, come per ogni romanzo che va al cinema, bisogna accettare il patto dell’adattamento e rassegnarsi alle pagine tagliate. Sono tante, soprattutto nella parte finale, che viene persino modificata nelle scene di chiusura; ma come si faceva a portare in scena tutti quei salti in avanti e indietro narrati dallo scrittore (nel film è l’attore David Strathairn)?

Per il resto il film eccelle nella ricostruzione dell’epoca, nella cura sui personaggi: dalla superbia imperscrutabile di Dawn Dwyer Levov, interpretata da Jennifer Connelly, che abbiamo visto crescere splendidamente, film dopo film, dai tempi di C’era una volta in America di Sergio Leone; così come la testardaggine e il passaggio dalla ragione al torto della figlia Merry (Dakota Fanning), fino allo Svedese, Seymour Levov, interpretato dolorosamente dallo stesso Ewan McGregor.

Un film onesto e generoso, nello stesso tempo devastante come il libro, con una forza distruttrice che ha preso vita in anni apparentemente d’oro, in cui il Sogno Americano nascondeva e creava mostri nel proprio ventre.

In contemporanea al film è uscito l’audio libro (Emons) di Pastorale Americana letto dall’attore Massimo Popolizio. “Questo è un libro sulla memoria. Contro tutte le certezze che puoi avere su questa memoria”.

Una lettura potente e “cattiva” come ci ha spiegato nell’intervista.

massimo-popolizio_pastorale-americana

audio-libro

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 23/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 23/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 23/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Milano, aggressione omofoba in Barona

    Insultato e pestato per il solo fatto di essere stato visto in strada mano nella mano col suo compagno. È successo sabato sera, intorno a mezzanotte, a Milano, quartiere Barona. Ivano Cipollaro è finito all’ospedale per i pugni ricevuti. Uscito, ha denunciato l’aggressione. Lo abbiamo sentito nella puntata di Radiosveglia del 23 dicembre.

    Clip - 23-12-2024

  • PlayStop

    Cult di lunedì 23/12/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 23-12-2024

  • PlayStop

    La conversazione: Manuela Ulivi

    Andrea Monti e Manuela Ulivi

    La conversazione - 23-12-2024

  • PlayStop

    Guerra nucleare: le novità

    Come si stanno preparando le nostre istituzioni per le emergenze radiologiche nucleari e cosa ci comunicano? Le novità dell'ultimo periodo, tra informazioni fuorvianti e business.

    37 e 2 - 23-12-2024

  • PlayStop

    Invalidità civile e previdenziale: settima puntata

    Oggi la nostra rubrica dedicata all'invalidità civile e previdenziale affronta un tema specifico: la legge 104. Ne parliamo sia per quanto riguarda gli adulti che i minori, come sempre con tanti esempi pratici e consigli utili.

    37 e 2 - 23-12-2024

  • PlayStop

    Speciale USA dalla crisi di Bden al ritorno di Trump - 23/12/2024 - ore 10:00

    a cura di Roberto Festa

    Gli speciali - 23-12-2024

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 23/12/2024

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 23/12/2024

    In conduzione Francesco Tragni. Abbiamo parlato del "libraio dei detenuti", di che cosa fare a Milano nei giorni di festa e degli ascolti musicali sulle piattaforme di streaming nel corso del 2024.

    Apertura musicale - 23-12-2024

Adesso in diretta