La nave C-Star della organizzazione di estrema destra Generazione Identitaria è al largo delle acque libiche.
Potrebbe già oggi tentare azioni contro le navi delle Ong impegnate nel salvataggio dei migranti nel Mediterraneo.
“Sappiamo che sono in zona” conferma a Radio Popolare una fonte delle Ong “ma non sappiamo cosa abbiano intenzione di fare e come comportarci nel caso di una loro azione”.
I tracciati radar che riportano la posizione delle imbarcazioni danno la C-Star all’altezza di Misurata, proveniente da Cipro. La C-Star sta navigando verso Ovest e si sta avvicinando a un’area dove operano due imbarcazioni di Ong: la Acquarius di Medici Senza Frontiere e la Open Arms.
La C-Star era stata fermata dalle autorità di Cipro il 26 luglio scorso e il capitano e il vice capitano erano stati arrestati, con l’accusa di traffico di esseri umani per aver imbarcato cittadini cingalesi i quali avrebbero detto alle autorità di avere pagato per ottenere un passaggio verso l’Europa. Due giorni dopo capitano e vice capitano erano stati rilasciati e la nave era ripartita. Oggi, ricompare al largo della Libia.
Generazione Identitaria ha raccolto decine di migliaia di Euro per organizzare l’operazione “Defend Europe”, con il dichiarato intento di ostacolare in mare il lavoro delle Ong che soccorrono i migranti.